Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”

Anche per Mosca un incontro Putin-Zelensky è possibile dopo che ci sarà un testo per un’intesa. Ancora missili su Mykolaiv, sventrato il palazzo della regione: almeno 12 morti. Per il Pentagono le forze russe sono in stallo a nord e a sud. Putin a Macron: “Deporre le armi a Mariupol”.

Aggiornato: 23:32

I fatti più importanti

  • 17:50

    Russi esclusi da anniversario liberazione lager nazista

    A causa della guerra in Ucraina, i rappresentanti di Russia e Bielorussia sono stati esclusi dalle cerimonie per il 77esimo anniversario dei lager nazisti di Buchenwald e Mittelbau Dora in Germania. L’esclusione è dovuta anche ad un motivo molto doloroso, la morte in un bombardamento russo a Karkhiv del 96enne Boris Romanchenko, per molti anni vice presidente del comitato sopravvissuti dei due campi, ha sottolineato Jens-Christian Wagner, direttore della Fondazione alla memoria di Buchenwald and Mittelbau-Dora. “Abbiamo informato per scritto le rappresentanze consolari che non saranno i benvenuti agli eventi”, ha reso noto Wagner, sottolineando che la morte di Romanchenko rendeva intollerabile la loro presenza. I due campi di sterminio nazista furono liberati l’11 aprile 1945 dalle forze americane. 

  • 17:26

    In corso colloqui fra Macron e Putin

    È in corso una telefonata tra il presidente francese Emmanuel Macron e Vladimir Putin sulla crisi ucraina. Lo rende noto l’Eliseo. 

  • 17:15

    Kadyrov, leader ceceno: “Non fermiamoci”

    “È necessario completare quello che abbiamo iniziato e non fermarsi. Dobbiamo andare a Kiev e prendere Kiev”. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l’agenzia russa Ria Novosti, è il leader ceceno Ramzan Kadyrov.

  • 17:07

    Missili sull’aeroporto di Starokostiantyniv

    L’esercito russo ha lanciato poco fa un attacco missilistico sull’aeroporto di Starokostiantyniv, nella regione di Khmelnytsky, nell’ovest dell’Ucraina.  distruggendo carburante e lubrificanti. Lo ha reso noto il sindaco Nikolai Melnychuk, aggiungendo che non ci sono feriti.    

     

  • 17:01

    Blinken: “Mosca non seria nei colloqui”

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato di non aver visto segni di “reale serietà” da parte della Russia nei colloqui con l’Ucraina.
    “Un conto è quello che dice la Russia e un conto quello che fa. Siamo concentrati su quest’ultimo”, ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita

  • 16:37

    L’Irlanda espelle 4 diplomatici russi

    Quattro diplomatici russi sono stati espulsi dall’Irlanda. Ne dà notizia il ministero degli Estri di Dublino. 

  • 16:36
  • 16:28

    Il Belgio espelle 21 diplomatici russi

    Il Belgio ha deciso l’espulsione di 21 diplomatici russi per le loro implicazioni in operazioni di spionaggio che hanno minacciato la sicurezza nazionale. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri di Bruxelles, Sophie Wilmès, citata da Le Soir, precisando che dovranno lasciare il Paese entro due settimane. I diplomatici sono accreditati presso l’ambasciata di Mosca a Bruxelles e il consolato generale ad Anversa. La decisione, si aggiunge, è stata presa in coordinamento con i Paesi Bassi, che hanno espulso a loro volta 17 diplomatici russi. 

  • 16:07

    L’Olanda espelle 17 russi per spionaggio

    L’Olanda ha espulso 17 cittadini russi con l’accusa di spionaggio. Lo annuncia il governo.  

  • 15:49

    “Il fumo può trasportare materiale radioattivo”