Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cremlino: “Nucleare? Solo se fosse minacciata la nostra esistenza”. Usa annunciano nuove sanzioni

Prosegue il conflitto sul campo, il Pentagono: "Contrattacchi ucraini, Mosca in difficoltà". Peskov nega: "L'operazione procede". A Odessa è stata attivata la contraerea, a Mariupol abbattuto un velivolo russo. Cnn: "Bielorussia entrerà in guerra". In serata colloquio Macron-Putin

Aggiornato: 22:58

I fatti più importanti

  • 19:22

    Pentagono: “Rifornimenti principale problema di Mosca”

    Il Wagner Group, la forza paramilitare privata russa, è “attivo” in Ucraina. Lo ha detto, durante un briefing con i giornalisti, un alto ufficiale del Pentagono, spiegando che ci sono “indicazioni tangibili” del fatto che il principale problema della Russia al momento sia quello dei rifornimenti ed è impegnata in “discussioni e sta facendo piani per assicurarsi i rifornimenti ed anche i rinforzi”.

  • 19:17

    Usa: giovedì da Occidente nuove sanzioni

    Gli occidentali annunceranno nuove sanzioni giovedì contro la Russia per la guerra in Ucraina: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Giovedì è prevista la partecipazione del presidente Joe Biden al vertice Ue e al summit della Nato a Bruxelles.

  • 19:16

    Usa: “Biden in Ue anche per coordinare risposta a Pechino”

    Il viaggio di Joe Biden in Europa è anche “un’opportunità per coordinare strettamente la risposta occidentale verso la Cina” rispetto al conflitto ucraino, “anche in vista del vertice Ue-Cina del primo aprile”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan.

  • 18:58

    Esercito Kiev: “Abbattuti altri tre velivoli russi”

    La difesa antiaerea ucraina ha rivendicato l’abbattimento di altri tre velivoli russi. “Le unità sotto il controllo operativo di una delle unità missilistiche antiaeree della regione di Dnipropetrovsk hanno distrutto oggi tre bersagli aerei in direzione di Slobozhansky. Le forze di difesa aerea hanno abbattuto un drone nemico e due aerei da combattimento del Paese aggressore”, hanno riferito le forze armate di Kiev su Twitter.

  • 18:55

    Cosa rimane di Mariupol e Irpin – VIDEO

  • 18:52

    Raid russo vicino Kiev: un morto e tre feriti

    Un camion e due edifici sono andati a fuoco nel distretto di Obolonskyi a Kiev a causa dei bombardamenti russi. Lo riporta l’Ukrainska Pravda citando i soccorsi locali. Nell’attacco c’è almeno un morto e tre feriti.

  • 18:28

    Razzi russi colpiscono stazione di Pavlograd

    Razzi russi hanno colpito una stazione ferroviaria nella regione di Dnipro a Pavlograd. I binari sono stati distrutti, e 15 vagoni merci hanno deragliato. Almeno un morto.

  • 18:20

    Scholz dice no a sanzioni su petrolio russo

    “Il governo tedesco non ha cambiato posizione”. È quello che ha risposto il cancelliere tedesco Olaf Scholz a chi gli chiedeva se immagina possibile un compromesso per un embargo parziale (di carbone e petrolio) dalla Russia in Europa. “È importante che le misure siano sostenibili. Perché su una cosa dobbiamo essere chiari: può darsi che non si tratti di una situazione di breve durata, ma di un lungo conflitto”, ha spiegato Scholz. Che poi ha aggiunto: “Questo vale inoltre anche per tanti tanti paesi, dipendenti anche più della Germania dall’energia russa”.

  • 18:18
  • 18:05

    Russia, incriminato giornalista Nevzorov

    Le autorità investigative russe hanno aperto un procedimento penale contro il noto giornalista ed ex deputato Alexander Nevzorov sulla base della legge recentemente approvata che punisce con pene fino a 15 anni di reclusione la diffusione di cosiddette “notizie false” relative alle attività delle forze armate. Lo riferiscono diversi media indipendenti.