Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cremlino: “Nucleare? Solo se fosse minacciata la nostra esistenza”. Usa annunciano nuove sanzioni

Prosegue il conflitto sul campo, il Pentagono: "Contrattacchi ucraini, Mosca in difficoltà". Peskov nega: "L'operazione procede". A Odessa è stata attivata la contraerea, a Mariupol abbattuto un velivolo russo. Cnn: "Bielorussia entrerà in guerra". In serata colloquio Macron-Putin

Aggiornato: 22:58

I fatti più importanti

  • 22:58

    Zelensky mercoledì pronuncerà discorso al parlamento giapponese

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mercoledì pronuncerà virtualmente un discorso al parlamento giapponese. Il discorso di Zelensky sarà della durata di circa 10 minuti.

     

  • 22:39

    Kiev: “Da Mariupol evacuati oltre 1200 residenti”

    Oltre 1.200 residenti sono stati evacuati oggi da Mariupol, la città portuale dell’Ucraina meridionale assediata dai russi. Lo ha riferito la vicepremier di Kiev, Iryna Vereshchuk, citata dal Kiev Independent, secondo cui gli abitanti sono stati portati a bordo di 15 autobus a Zaporizhzhia.

  • 22:28

    Il Pentagono: “Almeno in una occasione la Russia ha usato missile ipersonico”

    Il Pentagono ha confermato che le forze russe hanno usato missili ipersonici “almeno in un’occasione”, “contro un edificio e a una distanza ravvicinata”. Lo ha detto il portavoce della difesa americana, John Kirby, durante una conferenza stampa. “Non sappiamo esattamente quale fossero le intenzioni o perché li abbiano usati. Potrebbe benissimo essere un problema di mancanza di armi e munizioni”, ha detto Kirby ricordando che il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha detto qualche giorno fa di ritenere i missili ipersonici “decisivi”. 

  • 21:45

    Blinken: “Discussione importante con Jens Stoltenberg su rafforzamento difesa e deterrenza Nato”

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha avuto oggi una “importante discussione” con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, riguardo al “rafforzamento della difesa e della deterrenza della Nato“. Lo riferisce lo stesso Blinken in un tweet, ricordando che i leader dell’Alleanza atlantica si incontreranno questa settimana per “sottolineare il nostro sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e l’impegno per la difesa collettiva della Nato”.

  • 21:43

    Circa 6mila persone sono arrivate a Zaporizhzhia da Mariupol

    Da Berdyansk sono state evacuate 1.100 persone e portate a Zaporizhhia, da Mariupol a Zaporizhzhia sono arrivate con propri mezzi 5.926 persone. A Berdyansk sono stati portati gli aiuti umanitari tra cui medicine e cibo. Sono undici gli autobus e due le auto del servizio nazionale per le emergenze che sono stati sequestrati all’entrata a Mangush e portati in un luogo sconosciuto. Sono stati presi in ostaggio quattro ufficiali del servizio nazionale per le emergenze e undici autisti, sono in corso trattative per liberarli.

  • 21:33

    Il Pentagono: “Ucraini stanno riguadagnando terreno nel sud vicino Kherson”

    Il Pentagono ritiene che le forze ucraine stiano “riguadagnando terreno” nel sud dell’Ucraina, vicino Kherson. Lo ha detto il portavoce della Difesa americana in un briefing con la stampa. John Kirby stamane aveva parlato di segnali che l’Ucraina stesse “contrattaccando” le forze russe. “Si stanno difendendo in modo molto intelligente, molto agile, molto creativo e da quello che vediamo stanno cercando di riguadagnare terreno nel sud, vicino Kherson”, ha detto il portavoce del Pentagono. 

  • 21:25

    Il Pentagono: “I russi in Ucraina hanno problemi logistici e stanno finendo le loro scorte di cibo”

    Le forze russe in Ucraina hanno problemi logistici e stanno finendo le loro scorte di cibo. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. “Tutti abbiamo visto i soldati russi che saccheggiavano i supermercati”, ha detto ribadendo che le truppe di Msoca continuano ad avere “problemi sul campo”. La Russia “non ha raggiunto nessuno degli obiettivi strategici che si era prefissata”. 

  • 21:10

    Kiev: “Speriamo in un colloquio tra Xi Jinping e Volodymyr Zelensky”

    “Kiev spera che Pechino possa svolgere un ruolo più importante nel porre fine a questa guerra. Attendiamo con impazienza una conversazione” del presidente cinese “Xi Jinping con Volodymyr Zelensky“. Lo ha detto il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak in un intervento al Royal Institute of International Affairs, noto come Chatham House, citato dalla Ukrainska Pravda. 

  • 21:01

    Volodymyr Zelensky invitato a parlare al vertice Nato

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato invitato a parlare in videoconferenza al vertice della Nato in programma giovedì. 

  • 20:41

    Peskov: “Ci sono ucraini che stanno collaborando la Russia”

    “Non è vero” che c’è la resistenza in Ucraina, “ci sono molti ucraini che stanno collaborando con la Russia”. Lo sostiene il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista esclusiva a Christiane Amanpour che negli Stati Uniti andrà in onda nella tarda serata e di cui la giornalista ha diffuso delle anticipazioni sul suo account Twitter. Il colloquio è invece stato già trasmesso dalla Cnn in Europa e largamente ripreso dai media russi.