Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cremlino: “Nucleare? Solo se fosse minacciata la nostra esistenza”. Usa annunciano nuove sanzioni

Prosegue il conflitto sul campo, il Pentagono: "Contrattacchi ucraini, Mosca in difficoltà". Peskov nega: "L'operazione procede". A Odessa è stata attivata la contraerea, a Mariupol abbattuto un velivolo russo. Cnn: "Bielorussia entrerà in guerra". In serata colloquio Macron-Putin

Aggiornato: 22:58

I fatti più importanti

  • 11:11

    Standing ovation accoglie Zelensky

    Una standing ovation dei parlamentari italiani accoglie l’immagine in diretta proiettata sui video dell’Aula della Camera del presidente ucraino Zelensky 

  • 11:10

    Fico: “Vicinanza a Parlamento e popolo italiano”

    “Intendiamo testimoniare nel modo più solenne la vicinanza e il sostegno di tutto il Parlamento e del popolo italiano all’Ucraina e alle sue libere istituzioni democratiche a fronte dell’ingiustificabile attacco da parte della Federazione russa. E ci uniamo, in una ideale catena di solidarietà, ai parlamenti di altri Paesi innanzi ai quali lei è già intervenuto”. Così il Presidente della Camera, Roberto Fico, nel suo intervento prima del Presidente ucraino  

  • 11:08

    Papa telefona a Zelensky, che lo invita in Ucraina

    Papa Francesco ha chiamato al telefono stamane il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel corso della conversazione lo ha invitato in Ucraina. Lo riferisce in un tweet l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andryi Yurash. “Nuovo visibile gesto di sostegno verso l’Ucraina da parte di Papa Francesco”, afferma Yurash in un tweet. “Alcuni minuti fa il Santo Padre ha chiamato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky con cui ha avuto una conversazione molto promettente – aggiunge l’ambasciatore -. Il Papa ha detto che la Santa Sede sta pregando e facendo tutto il possibile per la fine della guerra; il presidente ha ribadito che Sua Santità è l’ospite più atteso in Ucraina”.  

  • 10:57

    Severodonetsk, i russi sparano su persone in coda davanti a un supermercato

    A Severodonetsk, nel Luhansk, l’esercito russo ha aperto fuoco su persone in coda per entrare in un supermercato. Lo comunica su Facebook Serhii Haidaii, governatore della regione, precisando che l’attacco russo ha causato morti e feriti. “Ripetizione del caso al supermercato di Kharkiv. Gli occupanti mirano a un negozio a Severodonetsk. Abbiamo morti e feriti, il numero è in via di chiarimento. Gli orchi prendono cinicamente la vita degli ucraini! La gente è venuta solo per i prodotti”, ha scritto Haidai. 

     

  • 10:53
  • 10:48

    Ambasciatore cinese a Mosca: “Cogliere opportunità”

    L’ambasciatore cinese in Russia, Zhang Hanhui, ha esortato gli uomini d’affari del Dragone a cogliere le opportunità economiche in Russia “nell’attuale crisi”. Zhang, in un incontro tenuto domenica a Mosca con una dozzina di imprenditori, ha chiesto di non perdere tempo e di “riempire il vuoto” nel mercato locale, secondo un resoconto dell’Associazione russa per la promozione della cultura di Confucio che non menziona le sanzioni internazionali o il loro rispetto. Zhang ha descritto la situazione come un’opportunità. Gli Usa hanno minacciato “conseguenze significative” con l’assistenza militare ed economica cinese a Mosca. 

  • 10:46

    Odessa, le sirene antiaeree oggi all’alba

  • 10:29

    I russi sparano contro il porto di Mykolaiv

    A Mykolaiv le truppe russe hanno sparato contro il porto: l’infrastruttura è danneggiata. Lo ha annunciato l’amministrazione dei porti marittimi dell’Ucraina su Facebook, come riferisce Ukrinform. “L’infrastruttura portuale è stata gravemente danneggiata. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime”, si legge nel comunicato. Ieri Mykolaiv ha subito gravi attacchi aerei da parte degli invasori russi. L’hotel, l’ospedale, diverse case e una stazione di servizio sono stati danneggiati, tre persone sono morte e una è rimasta ferita. 

  • 10:27

    Kiev: “Le perdite russe sono 15.300”

    Ammonterebbero a circa 15.300 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso sui social. Il resoconto – che non è possibile verificare in modo indipendente – vede anche per Mosca la perdita di 509 carri armati, 1556 mezzi corazzati, 252 sistemi d’artiglieria, 80 lanciarazzi multipli, 45 sistemi di difesa antiaerea. Mosca avrebbe perso anche 99 aerei, 123 elicotteri, 1000 autoveicoli corazzati, 3 unità navali e 70 cisterne di carburante. 

  • 10:22

    Bombe a sud dell’Ucraina, colpito distretto di Kryvyi Rih

    Nel distretto di Kryvyi Rih, nell’Ucraina meridionale, i russi hanno bombardato la città di Zelenodolsk e il villaggio di Mala Kostromka, alla periferia di Gradiv. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare di Kryvyi, Rih Oleksandr Vilkul, come riporta il Kiev Indipendent. Secondo Vilkul, gli edifici residenziali sono stati distrutti a causa dei bombardamenti ma al momento non risultano vittime.