Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cremlino: “Nucleare? Solo se fosse minacciata la nostra esistenza”. Usa annunciano nuove sanzioni

Prosegue il conflitto sul campo, il Pentagono: "Contrattacchi ucraini, Mosca in difficoltà". Peskov nega: "L'operazione procede". A Odessa è stata attivata la contraerea, a Mariupol abbattuto un velivolo russo. Cnn: "Bielorussia entrerà in guerra". In serata colloquio Macron-Putin

Aggiornato: 22:58

I fatti più importanti

  • 12:48

    Sirene risuonano in 7 regioni

    Oltre che a Odessa, le sirene anti-aeree risuonano anche in altre regioni dell’Ucraina: Volyn, Khmelnytsky, Ivano-Frankivsk, Rivne, Leopoli, Ternopil e Chernivci.

  • 12:43

    Pentagono: “Contrattacchi Kiev contro i russi”

    “Stiamo vedendo dei contrattacchi delle forze dell’Ucraina contro Mosca”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un’intervista alla Cnn sottolineando che ci sono dei “segnali” di questi contrattacchi da parte di Kiev. “I russi sono in difficoltà”, ha ribadito il portavoce della Difesa.

  • 12:42

    Sirene anti-aereo a Odessa: si sentono colpi

    Scattano le sirene anti-aereo a Odessa. L’allarme è suonato attorno alle 13.20 ora locale al termine di una mattinata carica di tensione per la città sul Mar Nero. In lontananza, verso Nord, per due volte si sono sentiti dei colpi che gli abitanti della città attribuiscono alla risposta della contraerea ucraina a quelli che potrebbero essere cannoneggiamenti dal mare. Il centro di Odessa è militarmente blindato.

  • 12:30

    La Russia non renderà pubblici i contenuti dei negoziati

    La Russia non intende rendere pubblica la sintesi della sua posizione nei negoziai con L’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax. La pubblicazione dei dettagli dei colloqui potrebbe danneggiare il processo negoziale che procede più lentamente di quanto sarebbe auspicabile, ha spigato Peskov. 

  • 12:27

    A Kharkiv quasi mille edifici distrutti

    Quasi mille edifici, per lo più residenziali, sono stati distrutti nella città di Kharkiv, nel nordest dell’Ucraina, dai bombardamenti russi dallo scorso 24 febbraio. È la denuncia del servizio di emergenza ucraino secondo quanto riporta la Bbc. Il 16 marzo le autorità ucraine hanno denunciato un bilancio di almeno 500 morti nella città.

  • 12:26

    Corrispondente Bbc: “Forte esplosione a Kiev”

    Una forte esplosione è stata udita a Kiev dalla corrispondente della Bbc Orla Guerin. “Un’esplosione molto forte qui negli ultimi minuti. È la prima volta che ho sentito sbattere le finestre nel mio hotel. Non è chiaro se sia stato colpito un obiettivo o se fosse la contraerea ucraina che abbatteva un missile russo”, ha twittato la giornalista. 

  • 12:21

    “Incontro fra Zelensky e Putin chiave per la pace”

    Un incontro tra Zelensky e Putin “è la chiave per la pace: si sta preparando e sarà preparato, abbiamo rapporti con i nostri partner che vogliono organizzare questo incontro, ci sono molti Paesi che sono interessati a porre fine alla fase calda della guerra”. Lo afferma, in un’intervista alla Bbc, il caponegoziatore ucraino, Mykhailo Podoliak. “I gruppi di lavoro nel processo negoziale elaborano documenti preliminari e li consegnano ai presidenti, si valuterà se si tratta di una ‘road map’ che può essere discussa faccia a faccia. Solo allora l’incontro potrà avvenire: in due, tre giorni, una settimana. Non ci sono ancora date”.

  • 12:19

    Premio per la pace Muratov dona premio a rifugiati

    Dmitry Muratov, caporedattore del quotidiano russo Novaya Gazeta, ha deciso di donare la medaglia simbolo del Nobel per la Pace, ricevuta nel 2021, ai rifugiati ucraini. Lo rendo noto i media di Kiev citando la Novaya Gazeta. “Cosa possiamo fare: condividere con i rifugiati pacifici, i bambini feriti e malati che necessitano di cure urgenti, ciò che è caro e prezioso per gli altri. Novaya Gazeta ed io abbiamo deciso di donare la medaglia del Premio Nobel per la Pace 2021 al Fondo ucraino per l’aiuto ai rifugiati. Sono già più di 10 milioni”, ha aggiunto invitando a “rispondere alle case d’asta che batteranno il premio di fama mondiale 

  • 12:11

    Onu: 3,5 milioni di rifugiati dall’Ucraina

    Più di 3,5 milioni di rifugiati sono fuggiti dall’Ucraina. È l’ultimo aggiornamento dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), come riporta Cnn. Secondo l’aggiornamento, 3.532.756 rifugiati sono fuggiti dall’Ucraina da quando l’invasione russa è iniziata il 24 febbraio. 

  • 12:06

    Ecco l’intervento completo di Zelensky