Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cremlino: “Nucleare? Solo se fosse minacciata la nostra esistenza”. Usa annunciano nuove sanzioni

Prosegue il conflitto sul campo, il Pentagono: "Contrattacchi ucraini, Mosca in difficoltà". Peskov nega: "L'operazione procede". A Odessa è stata attivata la contraerea, a Mariupol abbattuto un velivolo russo. Cnn: "Bielorussia entrerà in guerra". In serata colloquio Macron-Putin

Aggiornato: 22:58

I fatti più importanti

  • 15:15

    Odessa, “contraerea ha abbattuto missile russo”

    La contraerea ucraina questa mattina ha abbattuto un missile russo. E’ quanto hanno affermato fonti militari, secondo quanto si legge nel canale telegram Odessa Info. Nella tarda mattinata la contraerea ucraina è stata più volte attivata sparando verso il Mar Nero. Diversi sono stati colpi uditi a ridosso del porto di Odessa.

  • 15:07

    Distrutto magazzino di medicine

    Distrutto da un incendio causato dai bombardamenti russi il magazzino dello stabilimento farmaceutico di Farmak vicino a Makarov, nella regione di Kiev. Lo ha annunciato un membro del consiglio di sorveglianza della società farmaceutica Petro Chernyshov su Facebook, citato da Ukrinform.

  • 14:57

    Severodonetsk, “attaccato ospedale pediatrico”

    Il quotidiano The Kiev indipendent riferisce che i russi hanno attaccato l’ospedale pediatrico di Severodonetsk, nell’oblast di Luhansk. Il servizio di emergenza statale riferisce che il tetto dell’ospedale ha preso fuoco: 7 bambini e 15 adulti sono stati evacuati.

  • 14:26

    Allarmi anti-aerei risuonano in quasi tutta l’Ucraina

    Gli allarmi antiaerei stanno risuonando in quasi tutte le regioni dell’Ucraina: le sirene sono ripartite prima a Kiev, poi gli avvisi si sono estesi sia verso ovest che verso est. Ecco l’elenco delle regioni e città in allerta: Mykolaiv, Zhytomyr, Poltava, Volyn, Cherkasy, Khmelnytsky, Ivano-Frankivsk, Leopoli,  Odessa, Kirovograd, Rivne, Chernivtsi, Zakarpatska, Donetsk e Chernihiv.

  • 14:16

    Usa, nuove sanzioni contro dirigenti cinesi

    Alla vigilia del viaggio di Joe Biden in Europa, il segretario di stato Usa Antony Blinken ha annunciato una nuova serie di sanzioni contro dirigenti cinesi per la loro repressione di minoranze etniche e religiose, sia dentro che fuori il Paese. Nella nota del dipartimento di stato non sono indicati i destinatari delle misure, ma Blinken ribadisce la sua richiesta a Pechino di “mettere fine al genocidio e ai crimini contro l’umanità” nello Xinjiang. Washington finora non è riuscita a convincere Pechino a prendere posizione contro Mosca nella guerra in Ucraina.

  • 14:10

    Diverse esplosioni a Kiev

    Diverse forti esplosioni sono state udite a Kiev, dove è in vigore il coprifuoco. Lo ha riferito la Cnn, precisando che una delle esplosioni è stata così forte da aver fatto scattare gli allarmi delle auto nel centro della città. Intanto il consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko, ha affermato che le forze di difesa di Kiev hanno intercettato e distrutto un missile russo Tochka e che i resti sono caduti nel fiume Dnipro.

  • 14:02

    Contraerea ucraina in azione a Odessa

    Contraerea ucraina in azione per poco meno di un’ora a Odessa. Numerosi e ripetuti colpi sono stati avvertiti dall’inviato dell’Ansa a ridosso del porto della città ucraina. Fonti militari spiegano che è il sistema aereo difensivo ucraino ad essere entrato in azione. La contraerea di Odessa è considerata la migliore del Paese.

  • 13:41

    “Visita del Papa a Kiev sarebbe fondamentale”

    “Io spero di sì, perché sicuramente una visita del Santo Padre in Ucraina sarebbe estremamente importante, proprio per dare supporto al nostro Paese in questa tragedia”. Così l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andryi Yurash, ha risposto a Sky Tg24 se il Papa andrà a Kiev raccogliendo l’invito del presidente Volodymyr Zelensky.

  • 13:11

    Altre bombe su Mariupol: “Vogliono ridurla in cenere”

    Gli aerei russi hanno lanciato oggi due bombe su Mariupol. Lo ha riferito lo stesso Comune su Telegram. “La città ha subito ancora più danni. Ancora una volta diventa chiaro che gli occupanti non sono interessati alla città di Mariupol, vogliono livellarla e ridurla in cenere“, si legge nel messaggio.

  • 13:02

    Donetsk, 5 morti ad Avdiivka

    Cinque persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite in un attacco sferrato ieri sera dalle forze russe contro la cittadina di Avdiivka, a pochi chilometri da Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto oggi sul suo canale Telegram la responsabile dei diritti umani presso il Parlamento ucraino, Lioudmila Denissova.