Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cremlino: “Nucleare? Solo se fosse minacciata la nostra esistenza”. Usa annunciano nuove sanzioni

Prosegue il conflitto sul campo, il Pentagono: "Contrattacchi ucraini, Mosca in difficoltà". Peskov nega: "L'operazione procede". A Odessa è stata attivata la contraerea, a Mariupol abbattuto un velivolo russo. Cnn: "Bielorussia entrerà in guerra". In serata colloquio Macron-Putin

Aggiornato: 22:58

I fatti più importanti

  • 20:39

    Per Macron colloqui telefonici anche con Scholz e Draghi

    Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha avuto colloqui telefonici oggi con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, poi con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Lo ha reso noto in serata l’Eliseo. I due colloqui, riferisce la presidenza francese, sono stati incentrati sulla guerra e sulla “preparazione dei vertici straordinari della Nato e del G7, giovedì prossimo, e del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo”. Le telefonate di oggi “fanno seguito ai colloqui di ieri che il presidente francese ha avuto con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel“.

  • 20:34

    Odessa, nuovamente in azione la contraerea ucraina. Suonano le sirene anti-aeree

    Nuovamente in azione la contraerea ucraina in serata ad Odessa. Dall’area del porto è stata sentita prima una raffica e, dopo qualche istante di silenzio, 4-5 colpi della contraerea. Poco dopo in città sono tornate a suonare le sirene anti-aeree. Nel porto sul Mar Nero dalle ore 20 (ora locale) vige il coprifuoco. Le strade sono deserte e chiunque sia fuori casa e sia sprovvisto di adeguato pass è considerato dalle autorità ucraine un “nemico”.

     

  • 20:29

    Macron ha parlato anche con Zelensky: “Non c’è altra soluzione che un cessate il fuoco”

    Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, “ha proseguito oggi le sue lunghe precedenti conversazioni con il presidente russo, Vladimir Putin, e con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sulle modalità di un cessate il fuoco e delle condizioni di sicurezza”. Lo ha reso noto in serata l’Eliseo. “Non c’è per ora accordo – ha proseguito la presidenza francese – ma il presidente resta convinto della necessità di proseguire gli sforzi. Non c’è altra soluzione che un cessate il fuoco e negoziati sinceri della Russia con l’Ucraina. Il Presidente della Repubblica resta al fianco dell’Ucraina“.

  • 20:05

    Cremlino: “Obiettivo non è occupazione Paese”

    “L’operazione speciale in Ucraina procede come previsto, in linea con i suoi compiti”. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dimtry Peskov, sottolineando che l’obiettivo “non è l’occupazione” del Paese. Oggi il Pentagono ha parlato di “contrattacchi ucraini” e di “difficoltà da parte di Mosca”.

  • 19:57

    Nuovo colloquio Putin-Macron

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un nuovo colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron con il quale ha discusso l’andamento dei negoziati russo-ucraini. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

  • 19:56

    Cremlino: “Mosca userà armi nucleari solo se la sua esistenza fosse minacciata”

    La Russia utilizzerà armi nucleari solo se la sua stessa esistenza fosse minacciata. Lo ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, citato dalla Tass.

  • 19:51

    Biden: “Occidente mai stato così forte”

    “Domani andrò in Europa per incontrare i nostri alleati e partner esattamente un mese dopo che Putin ha lanciato la sua brutale guerra in Ucraina”. Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden. “In questo viaggio chiariremo che l’Occidente è unito nella difesa della democrazia. Putin pensava che ci avrebbe diviso, ma non siamo mai stati così forti nella nostra storia recente. Siamo con l’Ucraina e continueremo a garantire che Putin paghi un pesante prezzo economico per le sue azioni”, ha sottolineato il presidente.

  • 19:38

    Allerta aerea in tutto il Paese

    Le sirene risuonano praticamente in tutta l’Ucraina, alle regioni già citate si sono aggiunte anche Leopoli, Kirovohrad, Mykolaiv, Zakarpattia, Odessa, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Kryvyi Rih e Zaporizhia.

  • 19:34

    Suonano le sirene a Kiev e in altre regioni

    Con l’arrivo della sera tornano a suonare le sirene: a Kiev è stata dichiarata l’allerta aerea e i residenti sono invitati a ripararsi nei rifugi. Gli allarmi risuonano anche in molte altre regioni dell’Ucraina: Ternopil, Vinnytsia, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytsky, Cherkasy, Chernivci e Ivano-Frankivsk.

  • 19:28

    Biden in Ue annuncerà azioni per rafforzare la sicurezza energetica

    Joe Biden nel suo viaggio in Europa annuncerà azioni comuni per rafforzare la sicurezza energetica e ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas russo: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.