Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cia e Johnson lanciano l’allarme sulle armi chimiche. Mosca chiede consiglio di sicurezza dell’Onu

I dati Onu: più di 500 vittime civili, almeno mille i feriti. Ma solo a Mariupol ci sarebbero “1.200 corpi in strada”. Senza esito il vertice tra ministri ad Antalya. La direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva, non ha escluso la possibilità di un default della Russia a causa delle sanzioni. Von der Leyen: “Indipendenti da gas russo? Nel 2027”

Aggiornato: 16:40

I fatti più importanti

  • 22:47

    Mosca: “Domani convogli umanitari sottoposti a controlli”

    “I convogli umanitari che lasceranno alcune città ucraine domani potranno transitare solo se sarà fornito in anticipo un elenco dei funzionari che li accompagnano e dei veicoli, compresi i conducenti”. Lo ha detto il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo, il colonnello generale Mikhail Mizintsev, riferiscono Tass e Interfax. I convogli, spiega, saranno controllati per i dispositivi di comunicazione al fine di escludere la raccolta di informazioni sulle forze russe. “I telefoni e altre misure di comunicazione sono consentiti solo ai rappresentanti del Comitato Internazionale della Croce Rossa mentre sarà proibito a tutti gli altri funzionari. Se vengono scoperti, saranno sequestrati”, ha detto. 

  • 22:44

    Sirene antiaeree a Kiev

    Il Consiglio comunale di Kiev, sui propri canali ufficiali, ha dichiarato l’allerta aerea 

     

  • 22:31

    Parlamento ucraino: “Attaccato Istituto di Fisica e Tecnologia a Kharkiv”

    La Russia ha appena attaccato l’Istituto di Fisica e Tecnologia di Kharkiv. All’interno si trova il reattore nucleare sperimentale. Il bombardamento ha provocato un incendio in un ostello vicino 

     

  • 22:24

    Cnn: “I Russi hanno lanciato 5 missili vicino a Odessa”

    Una nave russa ha lanciato cinque missili nei pressi di Odessa. Lo riporta Cnn citando fonti dell’Ucraina. 

  • 22:21

    Corte Aia chiede tre mandati di arresto per conflitto Russia-Georgia del 2008

    Il procuratore della Corte penale internazionale dell’Aia ha chiesto tre mandati d’arresto per presunti crimini di guerra durante il conflitto del 2008 tra Russia e Georgia nell’Ossezia del sud. Gli accusati sono Mikhail Mayramovich Mindzaev, allora ministro degli Interni della regione separatista indipendente de facto e altri due funzionari, Gamlet Guchmazov e David Georgiyevich Sanakoev. 

  • 22:01

    Finlandia, problemi al Gps sul confine con la Russia: bloccati alcuni voli

  • 21:55

    “Mariupol sull’orlo di una catastrofe umanitaria”

    “La città di Mariupol è sull’orlo di una catastrofe umanitaria“. È l’allarme del consiglio comunale della città ucraina secondo cui i beni di prima necessità stanno “diminuendo di giorno in giorno. La situazione è “critica” continua il comunicato del consiglio, riferisce la Cnn, e con gli ingressi bloccati alla città, non c’è modo di consegnare cibo e acqua. L’ospedale pediatrico a Mariupol è stato bombardato ieri nonostante la Russia abbia accettato una pausa di 12 ore nelle ostilità per consentire l’evacuazione di civili. Il consiglio comunale ha pubblicato un video dell’ospedale devastato e ha accusato le forze russe di aver sganciato diverse bombe “La distruzione è enorme”, ha detto il consiglio. “L’edificio della struttura medica dove sono stati curati di recente i bambini è completamente distrutto”. 

  • 21:53

    Ambasciatrice Usa all’Onu: ‘Dalla Russia crimini di guerra’

    L’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfiel afferma che le azioni commesse dalla Russia contro gli ucraini sono “crimini di guerra”. “Sono crimini di guerra, sono attacchi su civili che non possono essere giustificati”, dice in un’intervista a Bbc Newshour. “Ogni giorno ci viene chiesto se la Russia è colpevole di crimini di guerra e stiamo lavorando con la comunità internazionale per documentare i crimini che la Russia sta commettendo contro gli ucraini”, mette in evidenza Thomas-Greenfiel. 

  • 21:51
  • 21:44

    Walt Disney sospende le attività in Russia

    Walt Disney annuncia la “pausa di tutte le attività” in Russia in seguito “all’assalto in Ucraina e all’escalation della crisi umanitaria”