Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cia e Johnson lanciano l’allarme sulle armi chimiche. Mosca chiede consiglio di sicurezza dell’Onu

I dati Onu: più di 500 vittime civili, almeno mille i feriti. Ma solo a Mariupol ci sarebbero “1.200 corpi in strada”. Senza esito il vertice tra ministri ad Antalya. La direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva, non ha escluso la possibilità di un default della Russia a causa delle sanzioni. Von der Leyen: “Indipendenti da gas russo? Nel 2027”

Aggiornato: 16:40

I fatti più importanti

  • 20:05

    Metsola: usare bilancio comune per unione della difesa Ue

    “Dobbiamo andare oltre il Fondo europeo per la difesa e fare in modo che il bilancio Ue funzioni per la nostra politica di sicurezza e di difesa. Dobbiamo usarlo per attuare la bussola strategica e rendere l’Unione della difesa una realtà”. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, al summit informale Ue a Versailles. “Abbiamo urgente bisogno di aumentare i nostri investimenti nella difesa” e questo “significa aumentare i nostri bilanci nazionali e fare un uso intelligente del nostro bilancio comune per garantire che le esigenze delle capacità possano essere soddisfatte da finanziamenti collettivi ove necessario”.

  • 19:54

    Parlamento ucraino: bombe su un villaggio a Kharkiv: 5 morti tra cui 2 bambini

    Sei bombe sono state sganciate dai militari russi nella regione di Kharkiv. Secondo fonti del parlamento ucraino, gli ordigni sono caduti sul villaggio di Slobozhanske, dove non sono mai stati presenti obiettivi o infrastrutture militari. Una delle bombe sarebbe caduta su un palazzo di due piani. Almeno 5 le persone uccise secondo le fonti locali, tra cui 2 bambini.

  • 19:44

    Oltre 80mila evacuati da Kiev e Sumy in due giorni

    Più di 80mila persone sono state evacuate dalle aree circostanti Kiev e Sumy negli ultimi due giorni. Lo ha detto il governo ucraino mentre le forze russe si avvicinavano alla capitale.

  • 19:43
  • 19:04

    Chernihiv, “i russi usano bombe incediarie”

    Aerei russi starebbero bombardando la città di Chernihiv, situata nell’Ucraina settentrionale, con bombe incendiarie che sono espressamente vietate dal diritto internazionale. Lo riferisce Ukrainska Pravda che cita il Conflict Intelligence Team

  • 19:03

    Stellantis: sospendiamo import-export con Russia

    Stellantis ha sospeso tutte le importazioni e le esportazioni dalla Russia. Lo rende noto l’azienda in un comunicato.

  • 18:48

    Cia: “Xi turbato, non avvertito dai suoi 007”

    Il presidente cinese Xi Jinping è rimasto “turbato” dall’invasione russa dell’Ucraina anche perché “pare che i suoi servizi non lo abbiano avvertito di cosa sarebbe successo”. Lo ha detto il direttore della Cia, Bill Burns, in un’audizione alla commissione intelligence del Senato americano. Secondo Burns il leader cinese teme anche “un danno di immagine per la Cina essendo associata alla brutalità dell’aggressione di Mosca” ed è preoccupato per le “conseguenze economiche in un momento in cui il tasso di crescita dell’economia cinese è il più basso degli ultimi 30 anni”.

  • 18:47

    Colpita la cattedrale di Izyum

    Una cattedrale nel distretto di Izyum, nella regione di Kharkiv, è stata colpita dalle forze russe. Lo riferisce su Telegram il consigliere del ministro dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko. “Niente di sacro: i nazisti russi sparano alla cattedrale nel distretto di Izyum. In che modo ha dato fastidio al mondo russo? La domanda è retorica. E perché si trova sulla terra ucraina libera dal mondo russo”, sottolinea Gerashchenko.

  • 18:27

    Macron: “Sono preoccupato e pessimista”

    “Con il cancelliere Scholz abbiamo parlato oggi di nuovo con Putin per ottenere un cessate il fuoco” in Ucraina “e un’uscita conflitto che possa essere politica. Lo dico ai francesi, sono preoccupato, pessimista, non vedo un cessate il fuoco nei prossimi giorni”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, entrando nella reggia di Versailles per il vertice con i leader Ue. “A breve termine non vedo soluzioni diplomatiche – ha aggiunto – ma ci spero e continueremo a insistere, a spingere i russi verso un compromesso, ad aiutare. Ma non possiamo deciderlo al posto delle parti in causa”.

  • 18:26

    Macron: “Stiamo per prendere decisioni storiche”

    “Stiamo per prendere decisioni storiche per la nostra Europa. Che deve cambiare. Ha cambiato sotto i colpi della pandemia, cambierà ancora di più sotto i colpi della guerra. Per questo dobbiamo essere lucidi ed ambiziosi“: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, entrando nella reggia di Versailles per il vertice dei leader Ue. Su un eventuale nuovo “recovery plan”, Macron ha aggiunto: “Abbiamo cominciato in questo modo con il piano di rilancio 2020, bisognerà vedere se sarà opportuno prendere nuove decisioni, costruire un’indipendenza più forte della nostra Europa”.