Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cia e Johnson lanciano l’allarme sulle armi chimiche. Mosca chiede consiglio di sicurezza dell’Onu

I dati Onu: più di 500 vittime civili, almeno mille i feriti. Ma solo a Mariupol ci sarebbero “1.200 corpi in strada”. Senza esito il vertice tra ministri ad Antalya. La direttrice generale del Fmi, Kristalina Georgieva, non ha escluso la possibilità di un default della Russia a causa delle sanzioni. Von der Leyen: “Indipendenti da gas russo? Nel 2027”

Aggiornato: 16:40

I fatti più importanti

  • 18:14

    Vicesindaco Mariupol: “1.207 corpi raccolti nelle strade”

    Sono 1.207 i corpi raccolti nelle strade di Mariupol da quando è iniziato il bombardamento delle forze russe. Lo dice alla Bbc il vice sindaco della città, Serhy Orlov, aggiungendo che le vittime potrebbero essere molte di più. “Questi sono i corpi raccolti nelle strade”, ha affermato. Ben 47 corpi sono stati sepolti in una fossa comune perché non è stato possibile raggiungere il cimitero, ha riferito il vice sindaco, aggiungendo che “non tutti sono stati identificati”.

  • 18:08

    Macron: “Attacco a ospedale Mariupol atto indegno”

    “Siamo tutti sconvolti dalle immagini, in pieno centro città è stata bombardata una maternità. Donne e bambini sono stati di nuovo vittime, armi profondamente letali sono state usate senza discernimento. La Francia condanna con la massima fermezza questo atto di guerra indegno e illegale”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, entrando nella reggia di Versailles per il vertice con i leader Ue dedicato alla guerra in Ucraina.

  • 17:52

    Draghi incontra Macron: “Italia e Francia allineate”

    “Poco fa ho avuto un lungo incontro con Emmanuel Macron: abbiamo discusso della guerra e delle conseguenze per l’Europa e per l’Italia. Italia e Francia sono allineate con il resto dell’Ue, sia nella risposta alle sanzioni, sia nel sostegno per i nostri Paesi che queste sanzioni necessariamente comporteranno”. Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi, arrivando a Versailles per il Consiglio Europeo informale.

  • 17:09

    Croce Rossa: “Situazione a Mariupol è terribile. Persone senza cibo cominciano ad attaccarsi tra loro”

    Per le centinaia di migliaia di persone bloccate senza cibo, acqua, elettricità e medicinali a Mariupol assediata, la situazione “diventa sempre più terribile e disperata”. E’ quanto afferma in un messaggio audio Sasha Volkov, vice capo della delegazione della Croce Rossa internazionale, nella città ucraina. “Molta gente dice di non avere più cibo per i bambini – dice Volkov – le persone cominciano ad attaccarsi tra di loro per il cibo, o attaccare le auto di altri per prendere la benzina“.

    “Tutti i negozi e le farmacie sono stati razziati diversi giorni fa – aggiunge – e le persone si stanno ammalando a causa del freddo. Noi abbiamo un rifugio, nella cantina, solo per i bambini e le loro mamme. Tutti gli altri adulti, ed i bambini sopra i 12 anni dormono nell’ufficio”. “Abbiamo riserve di cibo solo per pochi giorni, molti di noi iniziano ad ammalarsi a causa del freddo e dell’umidità”, continua spiegando che a causa della mancanza di acqua anche le condizioni igieniche sono precarie.

  • 17:00

    Energoatom: “Ripristino corrente a Chernobyl è fake news”

    Energoatom, l’azienda di Stato ucraina che gestisce le quattro centrali nucleari nel Paese, ha definito “fake news” la notizia annunciata da Mosca secondo la quale esperti bielorussi avrebbero ripristinato la fornitura di elettricità a Chernobyl.

  • 16:42

    Biden: “Aumento prezzi causato da Putin”

    I dati sull’inflazione negli Stati Uniti “mostrano il costo dell’imposizione di sanzioni: i costi che stiamo imponendo per Vladimir Putin e i suoi amici sono ben più alti e devastanti di quelli degli Stati Uniti”. Lo afferma il presidente americano, Joe Biden, commentando la galoppata dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, saliti in febbraio del 7,9% ai massimi da 40 anni. L’andamento dell’inflazione “ci ricorda che le famiglie americane iniziano a sentire l’effetto dell’aumento dei prezzi causato da Putin”, dice Biden.

  • 16:40

    Oms: “Bombardamenti su 24 strutture sanitarie”

    Sono 24 i bombardamenti subiti da strutture sanitarie in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio, con un bilancio di almeno 12 morti e 17 feriti, di cui almeno 2 morti e 8 feriti tra il personale sanitario. Lo rende noto l’Organizzazione mondiale della sanità, citata dalla Cnn, senza indicare i responsabili degli attacchi.

  • 16:14

    Putin: “Sanzioni hanno creato alcuni problemi, li risolveremo”

    Le sanzioni dell’Occidente hanno “creato alcuni problemi e difficoltà” alla Russia, ma “li risolveremo”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una riunione in videoconferenza con i suoi ministri. 

  • 16:07

    Goldman Sachs chiude attività in Russia

    Goldman Sachs intende chiudere le sue attività in Russia, in quella che è una prima per una grande banca di Wall Street in risposta all’invasione in Ucraina. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. “Goldman Sachs sta chiudendo le sue attività in Russia nel rispetto dei requisiti regolamentari. Siamo concentrati a sostenere i nostri clienti nel gestire i pre-esistenti obblighi sul mercato”, afferma Goldman Sachs.

  • 16:04

    Putin: “Crisi è colpa dell’Occidente”

    “L’aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi negli Stati Uniti non è legato al divieto di importazioni di petrolio dalla Federazione Russa, ingannano la loro popolazione”, i prezzi in Occidente “stanno crescendo, ma non per colpa nostra. Questo è il risultato dei loro stessi errori di calcolo. Non hanno nulla di cui incolparci”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del governo.