Quirinale, diretta – Sgarbi: “Berlusconi pensa a via d’uscita onorevole”. Lui: “Non ho deciso, ottimista”. Draghi vede Mattarella, Fico e Cartabia

La corsa di Berlusconi si blocca dopo la rivelazione di uno dei più attivi nella ricerca di voti: "Situazione disperata". Ma il Cavaliere ribadisce che non ha ancora sciolto la riserva e vuole dare le carte. I 5 stelle hanno preparato una strategia con due opzioni e rilanciano la candidata di bandiera. Intanto il premier ha fatto una serie di incontri istituzionali

Aggiornato: 20:37

  • 20:30

    Giornata di incontri per Draghi: Mattarella, poi Fico e Cartabia

    Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ricevuto a palazzo Chigi il ministro della Giustizia Marta Cartabia. L’incontro, a quanto si apprende, sarebbe avvenuto in vista della relazione sulla giustizia che Cartabia farà domani in Parlamento. In mattinata aveva visto Mattarella e poi il presidente della Camera Roberto Fico.

  • 20:24

    Assemblea M5s sarà giovedì alle 21

    E’ stata convocata per il 20 gennaio alle 21 l’assemblea del gruppo della Camera del Movimento 5Stelle. All’ordine del giorno l’elezioni del Presidente della Repubblica. La riunione si terrà via Zoom.

  • 20:19
  • 18:47
  • 18:28

    Berlusconi frena: “Non ho deciso ma sono ottimista”

    “Non ho deciso, ma sono molto ottimista. Non deluderò chi mi ha dato fiducia”. Così Silvio Berlusconi, a quanto si apprende, ha risposto ai diversi parlamentari di Forza Italia che per tutto il giorno hanno telefonato ad Arcore per sapere se l’ex premier avesse deciso di non dare la disponibilità a candidarsi per la presidenza della Repubblica rinunciando alla corsa. Diversi esponenti azzurri hanno poi raccontato che il Cavaliere ha ripreso a fare una serie di telefonate ai parlamentari per capire la loro disponibilità di fronte ad una sua candidatura. Berlusconi, sempre a quanto viene riferito, ha sentito anche i governatori di Fi.

  • 17:56

    Tajani: “Sgarbi non è il portavoce di Berlusconi”

    Sgarbi non è il portavoce di Silvio Berlusconi ma risponde a se stesso, sicuramente non parla a nome” del Cavaliere. Lo ha detto a Sky TG24 è il coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito Popolare Europeo Antonio Tajani, ospite di ‘Timelinè, che ha commentato così le ultime dichiarazioni di Vittorio Sgarbi che ha dato per conclusa e fallita l’operazione ‘scoiattolò cioè quella che lo vedeva impegnato in prima linea per portare voti di grandi elettori alla causa quirinalizia berlusconiana. Per Tajani il centrodestra è ancora tutto a sostegno di Berlusconi la cui candidatura al Quirinale “non ha alternativa”.

  • 17:32

    Incontro tra Mario Draghi e il presidente Mattarella

    A quanto apprende l’Adnkronos, in mattinata il premier Mario Draghi sarebbe stato al Quirinale per un incontro col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un colloquio durante il quale il presidente del Consiglio, come di consueto, avrebbe aggiornato il Capo dello Stato sugli sviluppi dell’attività di governo. Nel pomeriggio, Draghi si è recato inoltre a Montecitorio per un colloquio di circa un’ora con il presidente della Camera, Roberto Fico.

  • 17:27

    Anche la Toscana elegge i tre delegati

    Sono Antonio Mazzeo (Pd), Eugenio Giani (Pd) e Marco Landi (Lega) i tre Grandi Elettori della Toscana che prenderanno parte all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Lo ha deciso oggi pomeriggio il Consiglio regionale. Il presidente dell’Assemblea, Mazzeo, ha ottenuto 27 voti, il presidente della Regione, Giani, 25, il consigliere della Lega e portavoce dell’opposizione, Landi, 13. Due preferenze sono andate a Irene Galletti dei 5 stelle e si è registrata una scheda bianca.

  • 16:57

    Draghi ha incontrato Roberto Fico

    Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato nel primo pomeriggio a Montecitorio dove ha incontrato, a quanto si apprende, il presidente della Camera Roberto Fico.

  • 16:56