Daniela Padoan

Daniela Padoan

Scrittrice

Scrittrice, saggista e autrice radiotelevisiva, mi sono occupata di razzismo e dei totalitarismi del Novecento, con particolare attenzione alla testimonianza delle dittature e alle pratiche di resistenza femminile ai regimi. Fra i miei libri: Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz (Bompiani, premio Aqui Storia); Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo (Bompiani, premio Nonino); Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, con il genetista Luigi Luca Cavalli-Sforza (Einaudi); Per amore del mondo. I discorsi politici dei premi Nobel per la letteratura (Bompiani).

Ho condotto trasmissioni radiofoniche di approfondimento giornalistico per Radio1 Rai e realizzato documentari per la televisione, tra cui La Shoah delle donne (Rai3), Le Madri di Plaza de Mayo (Rai3), Il filo nero: dalle leggi razziali alla Shoah (Rai3, La Grande Storia), Via Lecco 9 – Rifugiati del Corno d’Africa a Milano (RaiNews24).

Sono stata candidata alle elezioni europee del 2014 nella lista “L’Altra Europa” e dal luglio dello stesso anno sono stata portavoce in Italia dell’eurodeputata Barbara Spinelli, con la quale ho lavorato in particolare sui temi dei diritti, delle libertà civili e della migrazione. Nel 2019 sono stata nuovamente candidata alle elezioni europee con la lista “La Sinistra”. 

Penso che la distruzione degli ecosistemi del pianeta abbia molto a che fare con la cultura di sopraffazione e riduzione a categorie che ha reso il Novecento il secolo dei campi e del precipizio atomico, per questo da anni mi occupo di ecologia. 

Sono tra i soci fondatori dell’associazione Diritti e Frontiere (Adif) e dell’Osservatorio Solidarietà, che si occupano di migrazione, accoglienza e diritti umani, e fondatrice, oltre che direttrice, dell’associazione “Laudato si’ – Un‘alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”. Per l’associazione, ho curato il volume Niente di questo mondo ci risulta indifferente (Interno4 edizioni).

Ho scritto per la rivista di politica femminista Via Dogana e per l’inserto di cultura Saturno del Fatto Quotidiano. Collaboro con le pagine culturali del Manifesto e con l’Avvenire

Dal settembre 2022 sono direttrice della collana Lupicattivi. Voci di ecologia integrale della casa editrice Castelvecchi.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com