Il mondo FQ

Black out elettrico in Francia, ripristinata la luce. Applausi per strada a Cannes dove si assegna la Palma d’oro

La cerimonia di chiusura del Festival di Cannes, prevista per sabato a partire dalle 19, si svolgerà "in condizioni normali". Secondo gli organizzatori il Palais des Festivals funzionerà regolarmente
Commenti

È durato diverse ore il black out elettrico nella regione occidentale delle Alpi Marittime in Francia. Ma l’energia elettrica è tornata nelle 160.000 abitazioni coinvolte. Applausi per strada a Cannes, dove sabato sera è attesa l’assegnazione della Palma d’oro. I semafori sono stati fuori servizio dalle 10 di mattina, complicando la circolazione sulla rete stradale.

Il procuratore del comune francese di Draguignan ha confermato l’apertura di un’indagine sulla possibilità che sia doloso l’incendio scoppiato alla sottostazione di Biançon. La situazione poi peggiorata dalla caduta, intorno alle 10, di un traliccio a Villeneuve-Louvet. Anche in questo caso, le autorità francesi stanno valutando l’ipotesi di un atto doloso. Una fonte vicina alle indagini ha detto all’emittente francese Bfmtv che sono state tagliate delle traverse metalliche e segata la base di uno degli appoggi. Le conseguenze di questa massiccia interruzione di corrente sono state significative, con in particolare un’interruzione della rete telefonica per diversi operatori e lo spegnimento dei semafori sulle strade principali di Cannes e Antibes, oltre all’interruzione di alcune proiezioni del Festival di Cannes.

La cerimonia di chiusura del Festival di Cannes, prevista per sabato a partire dalle 19, si sarebbe svolta comunque “in condizioni normali” perché gli organizzatori avevano fatto sapere il Palais des Festivals era “passato a un sistema di alimentazione elettrica indipendente”, consentendo il proseguimento di tutti gli eventi e le proiezioni programmati per sabato. Ai giornalisti accreditati era stata data la possibilità di lavorare nella sala stampa.

Ad accezione dell’aeroporto di Nizza e gli ospedali di zona, tutto è stato bloccato :dai negozi ai semafori, dall’elettricità nelle abitazioni ai wi-fi. Per alcune ore è stato anche impossibile comunicare telefonicamente finché le reti Orange e SFR sono state ripristinate.

Ha collaborato Anna Maria Pasetti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione