Il mondo FQ

L’attivista influencer Juan Grabois cerca di entrare nella stanza del Papa: bloccato

L'avvocato argentino, 41 anni, ha tentato di entrare nell'appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli nel desiderio di salutare Bergoglio
Commenti

Ha tentato di entrare nell’appartamento dove si trova Papa Francesco, al decimo piano del Policlinico Gemelli, ma è stato bloccato. L’attivista influencer argentino per i diritti dei lavoratori, Juan Grabois, ha provato a entrare nella stanza dove Bergoglio è ricoverato da dieci giorni nel desiderio di salutarlo.

Ma l’ingresso nell’appartamento bianco, ribattezzato “Vaticano 3” è blindatissimo e l’uomo, per quanto sia una conoscenza personale del Papa e anche consulente in un dicastero vaticano, è stato prontamente respinto. In queste ore, le condizioni di salute di Bergoglio vengono infatti definite “critiche” e nelle stanze papali del Gemelli, oltre ai medici, possono entrare solo i suoi più stretti collaboratori.

Grabois, 41 anni, è un personaggio molto noto in Argentina e conta oltre 500mila follower su Instagram. Nel 2021 è stato nominato come consulente del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, l’equivalente di un ministero sociale e ambientale della Santa sede.

Grabois e Bergoglio si conoscono da quando l’attuale pontefice era arcivescovo di Buenos Aires. Sposato e padre di tre figli, Grabois è un avvocato e – come volontario – fornisce assistenza legale e servizi di consulenza a cooperative di lavoratori, comunità di contadini, movimenti sociali e sindacati.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione