Il mondo FQ

Olimpiadi, medaglia di bronzo per Ginevra Taddeucci nella 10km di nuoto femminile

Primo successo di giornata per la spedizione azzurra
Olimpiadi, medaglia di bronzo per Ginevra Taddeucci nella 10km di nuoto femminile
Icona dei commenti Commenti

Nuovo giorno, nuovi successi per l’Italia: è medaglia di bronzo alle Olimpiadi – nelle tanto discusse acque della Senna – per Ginevra Taddeucci nella 10km di nuoto femminile. La nuotatrice 27enne fiorentina chiude in terza posizione dietro all’olandese van Rouwendaal (argento) e all’australiana Johnson (oro): si alza, così, a 28 il numero di medaglie conquistate in questi Giochi dalla spedizione azzurra. Giulia Gabbrielleschi, l’altra italiana in gara, chiude al sesto posto. Al termine della gara, Gabrielleschi è scoppiata in lacrime ai microfoni di Rai 2: “Dedico il sesto posto a mia nonna che è venuta a mancare: lei mi ha sempre sostenuto, so che oggi sarebbe stata fiera di me”.

Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE

Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina

Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida

Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno

Le parole di Taddeucci
Commozione e gioia. Emozioni incontenibili per Ginevra Taddeucci nel post gara: “Tutto questo è incredibile, fino a un mese fa ero fuori dai Giochi e oggi sono qua. Sapevo che sarebbe stata una gara complicata ma mai mi sarei immaginata di conquistare una medaglia. Ho resistito fino alla fine e sono rimasto incollato alle prime due fino alla fine”, ha dichiarato ai microfoni di Rai 2. “Il mio fidanzato mi è stato sempre vicino in questi mesi: se sono qui è per merito suo. Dedico questa medaglia a lui e ai miei genitori“.

Chi è Ginevra Taddeucci
Una medaglia di bronzo per dare continuità ai propri successi. Nel corso della sua carriera, Ginevra Taddeucci ha vinto una medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest (2022) e una medaglia d’oro a Fukuoka (2023) nella 4×1500 mista. E non finisce qui: la 27enne fiorentina trionfa anche in Europa. Nel 2022 ha vinto la medaglia d’oro nella gara a squadre mista (4×1250 m) e la medaglia d’argento nella 10 km. Agli europei di Belgrado di due anni dopo arriva sul secondo gradino del podio nella 5 km a squadre, insieme proprio a Giulia Gabbrielleschi, Andrea Filadelli e Marcello Guidi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione