Aveva denunciato Asl Umbria 1 perché da troppo aspettava un risposta alla sua richiesta di accedere al suicidio assistito, ma l’inchiesta scaturita dall’esposto di Laura Santi, affetta da una “progressiva e avanzata” di sclerosi multipla, rischiava l’archiviazione. Il giudice per le indagini preliminari di Perugia ha parzialmente accolto, come fa sapere l’associazione Luca Coscioni, l’opposizione alla richiesta di archiviazione del pubblico ministero. Santi ha denunciato ritardi e omissioni da parte dell’Asl Umbria 1 e del comitato etico rispetto alla sua richiesta. Il giudice ha quindi disposto alcune indagini e acquisizioni documentali che ora la Procura dovrà fare.

Ad aprile 2022 Laura Santi, 49 anni e da 28 malata di sclerosi, aveva chiesto all’azienda sanitaria di essere sottoposta alle verifiche previste per l’accesso alla morte assistita. Ma “non ricevendo risposte” – è detto in una nota dell’associazione – aveva inviato una serie di diffide a seguito delle quali era stata sottoposta alla verifica delle condizioni e a dicembre 2022 ha ricevuto la relazione medica. Considerata però da Santi incompleta del parere del comitato etico e poi della parte relativa alla fase cosiddetta esecutiva della procedura relativamente al farmaco e alle modalità di auto somministrazione.

Per gli avvocati Filomena Gallo e Francesca Re, legali di Laura Santi e membri dell’associazione Luca Coscioni, “per oltre un anno il Comitato etico continuava ad affermare di ‘riconoscere il diritto ad avere un parere in merito alla richiesta formulata’ ma ‘di essere impossibilitato a rilasciare tale parere”. “Solo a seguito dell’ordinanza del tribunale di Perugia che ha accertato il diritto di Laura Santi a ottenere un parere dal Comitato etico regionale – hanno aggiunto -, lo ha emesso. Evidentemente non sussisteva un’effettiva impossibilità ma semplicemente una mancanza di volontà. Anche grazie alle indagini della procura che hanno dato atto dei ripetuti e continui rifiuti da parte del comitato etico, non solo di fornire il parere obbligatorio a Laura Santi ma addirittura di costituire il comitato stesso, cosa che è stata fatta in breve tempo una volta intervenuto l’ordine di un giudice, il gip ha dunque rigettato la richiesta di archiviazione ritenendo doverose ulteriori indagini volte ad accertare la legittimità dei continui rifiuti, dei ritardi e delle omissioni“.

Articolo Precedente

Affetto e sesso in carcere, a Padova arrivano le prime “casette” suggerite dalla Consulta

next
Articolo Successivo

In Alabama sarà perseguibile chi distrugge embrioni congelati: così si criminalizza la scienza

next