Cinema

Peter Pan & Wendy, nel nuovo film Disney la fatina Tryllyé nera: gli indignati del web insorgono al grido di “questa non è inclusione”

A scatenare il dibattito, questa volta, è il trailer del nuovo film Disney Peter Pan & Wendy, un remake dell'iconica pellicola ispirata alla fiaba di James Matthew Barrie

di F. Q.

Ormai sembra di sentire un disco rotto: “L’essere fatato o mitologico di una fiaba è diventato di colore? Impensabile, questo è black washing, non certo inclusività!”. A scatenare il dibattito, questa volta, è il trailer del nuovo film Disney Peter Pan & Wendy, un remake dell’iconica pellicola ispirata alla fiaba di James Matthew Barrie in uscita il 28 aprile sulla piattaforma streaming Disney+. Nel filmato si vede infatti come per il ruolo della Fata Campanellino sia stata scelta l’attrice afroamericana/iraniana Yara Shahidi. Insomma, dopo La Sirenetta, Disney ha deciso nuovamente di dare un ruolo di rilievo a una persona di etnia diversa da quella originale, andando questa volta a trasformare la fatina bionda con occhi azzurri in una donna con la carnagione olivastra e i capelli corvini Risultato? una valanga di critiche è piovuta sul trailer e sull’attrice Yara Shahidi, colpevole di aver accettato il ruolo. Fra i commenti che si possono trovare sotto il profilo di Shahidi, abbiamo scovato perle agghiaccianti come “okay, quindi non avreste problemi a fare Tiana bianca in un remake, giusto?“. E si fa presto a nascondersi dietro a un dito, ma insultare un progetto, o una persona, perché un mostro mitologico squamato non ha la pelle color avorio, o perché la Campanellino che tanto ti piaceva da piccolo non assomiglia all’attrice che la Disney ha scelto per interpretarla non è sintomo di inclusione, ma di un (neanche troppo) velato razzismo.

Peter Pan & Wendy, nel nuovo film Disney la fatina Tryllyé nera: gli indignati del web insorgono al grido di “questa non è inclusione”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione