di Giorgio Boratto

Conosco degli anti-Usa che raggiungono il patologico: sono quelli che gli statunitensi non sono mai andati sulla Luna; quelli che le Torri Gemelle se le sono buttate giù da soli; quelli che sono implicati in tutte le catastrofi mondiali; quelli che fomentano le guerre tuttora esistenti… insomma gli Usa sono responsabili di tutto quello che succede nel mondo e di ogni complotto.

D’accordo che sul piano economico gli Usa sono l’emblema del capitalismo e detengono la maggioranza delle multinazionali e degli uomini più ricchi del mondo; ma anche questo a mio parere è un ulteriore esempio di quella egemonia culturale che hanno tuttora nel pianeta Terra. Non è un caso che sia il Vietnam che la Cina per non parlare di molte parti del mondo imitino le mode statunitensi. Pensavo ad esempio al Vietnam che è stato un lungo campo di battaglia per contrastarne l’unità e l’egemonia comunista… guerra inutile, poiché se si guarda il Vietnam oggi vediamo un paese il cui benessere ha risvolti soprattutto occidentali.

Il Vietnam dopo la guerra si è ricostruito vendendo la sua anima. Ecco che così funziona l’egemonia culturale americana, che attraverso le sue grandi contraddizioni e sogni continua nel bene e nel male a essere riferimento per i popoli della Terra.

Oggi abbiamo un potente della Terra che vuole scardinare quella egemonia: è Putin e lo fa cercando di prendersi dei territori all’interno di un altro paese sovrano che è l’Ucraina. Rivendica per quei territori una supremazia di abitanti russi vessati dal governo ucraino. Putin però non ha messo in conto che quella guerra è diventata lo spartiacque tra due concezioni di vita… o forse sì; ma quale egemonia culturale rappresenta Putin? L’Orso russo non è certo portatore di valori di libertà. E poi il McDonald’s laggiù ha cambiato nome ma vende gli stessi burger americani. Putin ha già perso.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Arabia Saudita, bin Salman governa con la forca: da quando è al potere, esecuzioni raddoppiate

next
Articolo Successivo

Ucraina, sui giornalisti italiani bloccati la presidente Meloni ha niente da dire?

next