di Iacopo Totaro

Mette veramente tristezza vedere i risultati delle elezioni della Lombardia (la regione più ricca e più avanzata d’Italia) che confermano la rielezione di Attilio Fontana. Possibile che i cittadini lombardi si siano già dimenticati di tutto quello che è successo solamente 2-3 anni fa? La Lombardia ha avuto in alcune province il record mondiale di morti per Covid-19. Fontana emise un’ordinanza nella quale invitava a coprirsi naso e bocca con qualunque cosa (sciarpe, foulard, maschere da sub) e manco riusciva a far vedere come si indossa una mascherina.

Insieme al suo degno compare Giulio Gallera non ebbero il coraggio di chiudere la Val Seriana e fecero riaprire l’ospedale di Alzano, dove la situazione era oramai fuori controllo. Altre Regioni chiusero alcuni Comuni e Province, loro invece ignoravano pure i loro poteri. Non parliamo della costruzione dell’ospedale in Fiera dove alla modica cifra di qualche milione di euro hanno ricoverato qualche decina di pazienti togliendo personale agli ospedali e ignorando che un ospedale è un network di funzioni e una terapia intensiva da sola non serve a niente.

La campagna vaccinale poi dove hanno buttato altri soldi per costruire un sistema di prenotazioni tramite la loro azienda regionale che non funzionava e faceva andare persone anziane dall’altra parte della regione o faceva attendere quest’ultime per ore fuori a qualche grado sopra lo zero. Infine le persone in isolamento che non ricevevano assistenza né sapevano quando poter uscire.

Tutto questo per la maggioranza dei cittadini lombardi (che si è recata alle urne) non conta niente e Fontana era da rieleggere, mi domando cosa debba fare un presidente di Regione per non farsi rieleggere in Lombardia. Evidentemente ci sono delle ragioni più forti di 45mila morti, a causa anche di un sistema sanitario completamente inadatto perché completamente sbilanciato sul privato e nel quale è totalmente assente la medicina territoriale.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

“Corruzione al ministero dell’Istruzione”: l’ex dirigente Boda chiede il rito abbreviato. Miur e Palazzo Chigi si costituiranno parte civile

next
Articolo Successivo

Furfaro (Pd): “Nel centrosinistra va cambiato tutto a partire dallo spirito divisivo di Conte e Calenda”

next