di Carmine Di Filippo

‘Caporale’ è colui/colei che procura manodopera al datore di lavoro, scegliendo tra chi si offre. Fa da intermediario, come le note agenzie esistenti e legittime.

Qual è il reato di ‘caporalato’? Nell’art. 603 bis del codice penale, questa parola non c’è: quel reato legalmente non esiste. Esiste questo:

È punito chi:
1) recluta manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento, approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori;
2) utilizza, assume o impiega manodopera, anche mediante l’attività di intermediazione di cui al numero 1.

E continua definendo ‘l’indice di sfruttamento’ associato a ‘reiterata corresponsione di retribuzioni … difforme dai contratti collettivi nazionali …, sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato;… reiterata violazione della normativa relativa all’orario di lavoro, ai periodi di riposo,… all’aspettativa obbligatoria, alle ferie;… violazioni delle norme in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro’ ecc.

Il riferimento al ‘reclutamento’ e al ‘caporale’ c’è solo nel comma 1, per il quale chi recluta manodopera non commette reato, a meno che non lo faccia ‘allo scopo di …’. Cosa non molto chiara: l’intermediario recluta manodopera e la fornisce al datore di lavoro, ma non allo scopo di farla sfruttare. E’ il datore che sfrutta, eventualmente. Ma chi paga? Chi stabilisce il prezzo? Chi sfrutta?

Non è l’intermediario, che ha interesse che il lavoratore guadagni di più, guadagnando su di lui.

Non dovrebbe portare il lavoratore se sa che il proprietario lo sfrutta? Spetta a lui controllare? Gli ispettori del lavoro sono pochi; a volte qualcuno gira al largo ma non si colpevolizzano tutti. È il datore di lavoro, che paga e impiega manodopera a basso costo e con ‘sfruttamento’, per le solite ragioni di contenimento dei prezzi per la concorrenza o per massimizzare l’utile; che sono le vere radici del male. E, purtroppo, sono le condizioni di necessità del lavoratore che lo costringono ad accettare; altra radice del male. Eradicarle è dura.

La scelta delle condizioni di lavoro, economiche e di sicurezza, è imputabile al datore di lavoro. Ha senso pensare che sia l’intermediario ad imporle? A dire ‘paga poco, sfrutta’? Dovrebbe essere l’intermediario a pretendere che il datore di lavoro applichi condizioni accettabili?

E’ radicata l’opinione che è colpa del ‘caporale’, e l’opinione pubblica lo ha condannato. Almeno si eradichi questa opinione. Meno male che il Gip di Foggia sequestra beni degli imprenditori a Borgo Mezzanone.

Non si dovrebbe usare più la parola ‘caporale’, se non per il graduato di truppa: serve solo a spostare la ‘colpevolezza’ dal datore di lavoro all’intermediario, che non è il reo per tutto, non può essere il capro espiatorio.

Perché non si aprono degli uffici per l’occupazione nei comuni? L’intermediario si fa pagare 5 € il al giorno per il trasporto sul e dal luogo di lavoro, quanto e come un biglietto di bus che però non c’è. Certo 5 € possono essere molti per chi dal datore ne ha 20 per una giornata di lavoro. Ho conosciuto intermediari e manodopera, e ho visto i buoni rapporti esistenti tra loro com’è ovvio, dato che uno fa l’interesse dell’altro. Al di là di reati di intermediazione senza licenza, trasporto di più persone del lecito, ecc.; e al di là di reati di violenze fisiche, schiavismo, ricatti per prestazioni sessuali in cambio di lavoro e addirittura omicidi, come da cronaca, perpetrati da ‘caporali’ e datori di lavoro. Ma è un altro tema.

Intanto noi brava gente ci indigniamo per lo sfruttamento, dando la colpa ai caporali, ma preferiamo i pomodori a 40 cent e le arance a 99 cent al kg. Non ci prendiamo la nostra dose di responsabilità per il fatto di spingere il mercato a contenere al minimo i prezzi. Ci lamentiamo se il ristoratore ci porta un conto del 10% più alto della volta precedente, casomai perché ha deciso di pagare il giusto i dipendenti in cucina.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Le nuove norme seguono poco la Carta e più le leggi di mercato. Vedi il caos Superbonus

next
Articolo Successivo

Credit Suisse a picco in borsa dopo il rosso da 7 miliardi e l’annuncio di nuove perdite nel 2023

next