Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:39 del 6 Novembre 2022

Lombardia, Moratti e Cottarelli in piazza con Calenda. Ma del ticket parla solo l’economista: “Lei di centrodestra? Può sempre cambiare idea”

Icona dei commenti Commenti

Un sondaggio dice che Letizia Moratti sarebbe l’unico candidato in grado di battere l’attuale governatore Attilio Fontana alle prossime regionali in Lombardia. E’ con questa notizia che la ex vicepresidente lombarda e Carlo Cottarelli, economia e neosenatore Pd, si ritrovano in piazza a Milano, dove Carlo Calenda ha organizzato la sua manifestazione a sostegno dell’Ucraina. Il tema è la pace, quella per cui si sfila a Roma e quella dei distinguo del leader di Azione: “Il cessate il fuoco non può essere imposto agli ucraini, sennò non è pace, è resa all’invasore”. Ma si parla anche delle prossime regionali e non a caso. Il giorno prima lo stesso Calenda ha lanciato l’idea di un ticket tra Moratti e Cottarelli, una doppia candidatura con la benedizione del Terzo polo. Di più non ha detto, ma tanto è bastato a ritrovarseli entrambi sul palco della sua manifestazione sotto l’Arco della Pace. E allora? Niente. Calenda si cuce la bocca e così fa la Moratti. Molto loquace con la stampa, al contrario, è Cottarelli. Che non boccia l’idea, ma ammette di averci ancora capito niente: “Che ci faccio qui oggi? Rispetto a certi discorsi che si fanno sulla Lombardia mi sembrava opportuno farmi vedere da queste parti”. Così tocca chiedere a Mariastella Gelmini, ex Forza Italia e oggi senatrice di Azione. “Sì intendiamo che l’uno dovrebbe essere il vice dell’altro”, chiarisce. Ticket col baricentro nel centrodestra o nel centrosinistra? “Io ovviamente faccio il tifo per la Moratti”, è la sua risposta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione