Il mondo FQ

Elezioni politiche 2022

Ultimo aggiornamento: 19:42 del 15 Settembre 2022

Elezioni, lite Emiliano-La Russa su La7. “Spero che popolo italiano non voti eredi del fascismo”. “Siamo tutti eredi del Duce, sei disperato”

Icona dei commenti Commenti

Scontro acceso a “L’aria che tira” (La7) tra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il senatore di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa, sull’esito delle elezioni.
Emiliano, che cita Giuseppe Tatarella accreditandogli rispetto, auspica un effetto sorpresa: “Mi auguro, e probabilmente voi temete, che il popolo italiano si ribelli a una partita che sembrava già chiusa, come accadde per il referendum costituzionale di Renzi il 4 dicembre 2016. C’è solo uno che può impedire la vittoria della destra ed è il popolo italiano. Se si arrabbia anche con noi, perché ce lo meritiamo, ma nello stesso tempo non vuole un governo guidato dagli eredi del fascismo, da quelli che dicono che Mussolini era una brava persona e un buon politico, allora potremo vedere delle sorprese”.

La Russa insorge, ma Emiliano continua: “Io immagino che lei, La Russa, voglia correggere gli errori di Mussolini, il che è legittimo, però io mi auguro che gli italiani non vogliano al governo del Paese un partito che si limita a voler correggere gli errori di Mussolini”.
“No, mi basta correggere gli errori di Emiliano – ribatte il senatore di FdI – e in Puglia sono tantissimi. Lei parla bene di Tatarella ma poi dice che siamo gli eredi del Duce”.
“Perché? Non siete gli eredi del Duce? – replica Emiliano – Lei negherebbe mai il padre del vostro movimento politico?“.
Siamo tutti eredi del Duce, se intendi eredi di quell’Italia dei nostri padri, dei nostri nonni e dei nostri bisnonni”, ribatte La Russa.

“No, guardi, si sbaglia. Io no – risponde il politico dem – Io sono erede indegno dei partigiani e di coloro che fecero la Resistenza“.
“Sei figlio di N.N., ho capito. Sei disperato”, controbatte La Russa, che in un crescendo inarrestabile sbotta accusando Emiliano di interromperlo.
“Ma io non sono disperato – commenta, sorridendo, Emiliano – Si vede anche dal mio viso”.
La Russa ribadisce: “La Meloni, secondo te, è figlia del Duce? Tu sei più vecchio della Meloni e quindi sei più vicino a quell’epoca storica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione