Cultura

Libri, è Milano la città italiana dove si legge di più, poi Roma e Torino: la classifica di Amazon 2022

Per il decimo anno consecutivo, il capoluogo lombardo si conferma in vetta alle città che non vogliono rinunciare alla lettura. Mentre il libro più letto del 2022 è "Fabbricante di lacrime" di Erin Doom

di F. Q.

Milano si conferma la città dove si legge di più in Italia. È l’esito della classifica stilata da Amazon e il capoluogo lombardo per il decimo anno consecutivo è in vetta alle città che non vogliono rinunciare alla lettura. A seguire Roma e Torino. Il libro più letto del 2022 è invece Fabbricante di lacrime (Magazzini Salani) di Erin Doom.

Secondo Amazon, i romani, culturalmente legati all’arte delle parole e della letteratura si confermano nuovamente al secondo posto. Medaglia di bronzo per Torino, e poi ancora Bologna e Genova, che chiude la top five e dimostra l’importanza che ancora riveste per i suoi abitanti la lettura. Tra le prime dieci, dal sesto al decimo posto, ci sono Firenze, Napoli, Padova, Verona e infine Trieste. E se Palermo rimane in undicesima posizione, sono Cagliari e Bari a stupire con un balzo in avanti e il raggiungimento rispettivamente del dodicesimo e del quindicesimo posto.

Ad ogni città il proprio genere preferito: a partire dai milanesi, che si concentrano maggiormente sui libri di letteratura, mentre i romani hanno acquistato molti più libri per bambini e ragazzi. Torino, invece, si colora di tinte orientali e tra i libri più letti nel capoluogo piemontese ci sono i manga, ovvero i fumetti originali del Giappone, mentre a Bologna preferiscono i thriller. La città emiliana si conferma, insieme a Napoli, la più incline a leggere in formato digitale. I genovesi sono interessati ai libri di salute e se i fiorentini leggono di scienza e tecnologia, i napoletani sono degli inguaribili romantici. Gli abitanti del Veneto approfondiscono sempre più tematiche economiche e si lasciano ispirare dalle biografie dei grandi, mentre a Trieste non si può fare a meno di arte, musica e cinema.

Il libro più letto dagli italiani è Fabbricante di lacrime di Erin Doom, una storia in cui le leggende raccontate a lume di candela diventano realtà, trasformando la vita dei protagonisti in un romanzo travolgente. Un testo che si rivela un successo, da nord a sud. Al secondo posto tra i libri più amati c’è La canzone di Achille dell’autrice Madeline Miller, dove gli scenari di guerra, duelli e morte lasciano spazio all’amore. Se questi libri mettono d’accordo tutto lo Stivale, i milanesi hanno un proprio libro preferito: Conosco un posto. Milano, che diventa l’occasione per tutti i lettori meneghini di scoprire posti imperdibili e ancora inesplorati della propria città. I genovesi hanno letto in tantissimi Una vita rovesciata: la biografia di Francesco Flachi di Matteo Politano, che racconta la vita di uno dei giocatori più amati nella storia della Sampdoria. I triestini si sono lasciati invece conquistare da Tre di Valérie Perrin. Il libro più amato dai baresi invece è Badao: ogni parola ha un perché di Gianluca Giagni, un viaggio per ritrovare la serenità e riscoprire il senso delle piccole cose, descrivendo il mondo attraverso le parole dei più piccoli.

Libri, è Milano la città italiana dove si legge di più, poi Roma e Torino: la classifica di Amazon 2022
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione