Attualità

Jake Daniels è il primo calciatore inglese a fare coming out da 32 anni: “Sono gay, ho odiato mentire e nascondermi per tutta la vita”

Fino a poche ore fa era un promettente calciatore conosciuto a livello nazionale (complici le 30 reti segnate con la Under 18), oggi invece la sua popolarità è globale grazie all’intervista televisiva in cui ha rivelato di essere gay. E no, non è un passaggio formale ma altamente simbolico, ancora di più oggi che si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia

di Francesco Canino

Jake Daniels ha 17 anni, è un attaccante del Blackpool e una settimana dopo il suo debutto in Championship, la serie B inglese, ha fatto coming out. Fino a poche ore fa era un promettente calciatore conosciuto a livello nazionale (complici le 30 reti segnate con la Under 18), oggi invece la sua popolarità è globale grazie all’intervista televisiva in cui ha rivelato di essere gay. E no, non è un passaggio formale ma altamente simbolico, ancora di più oggi che si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia.

Che l’omosessualità nel calcio sia un tabù è davvero incredibile nel 2022 eppure ancora oggi si discute di quanti pochi passi in avanti abbia fatto il mondo (immobile) del calcio rispetto all’omofobia e quali strategie abbia adottato per diventare più inclusivo. E se la situazione italiana è indietro di decenni, nel resto del mondo non stanno messi meglio. Basti pensare che Jake Daniels è il primo calciatore a fare coming out in Gran Bretagna da 32 anni a questa parte: il primo fu Justin Fashanu, che nel 1990 rivelò la sua omosessualità provocando reazioni isteriche da parte dei tifosi e dei media, che a sua volta portarono la sua carriera a schiantarsi (il calciatore morì poi suicida otto anni dopo, distrutto dall’accusa di aver abusato di un ragazzo). Altri giocatori hanno poi fatto coming out, come Thomas Hitzlsperger e Thomas Beattie, ma solo dopo aver smesso di giocare. Daniels ha invece fatto una scelta precisa e di grande consapevolezza, che potrebbe essere la svolta attesa da tempo e capace di innescare un “circolo virtuoso” di apertura e inclusione. “Ci ho pensato a lungo e credo che questo sia il momento giusto, mi sento pronto a raccontare la mia storia. Voglio che la gente conosca chi sono veramente, aver mentito per tutto questo tempo non è qualcosa che avrei voluto fare. È stato difficile ma ora ho fiducia in me stesso“, ha spiegato in un’intervista a Sky Sport News.

Il ragazzo ha rivelato di essersi domandato a lungo se gli sarebbe convenuto aspettare fino al suo ritiro prima di fare coming out ma poi ha preso consapevolezza che era arrivato il momento giusto per farlo: “Sapevo che ciò mi avrebbe costretto a mentire e a non essere in grado di essere me stesso o di condurre la vita che vorrei vivere. Da quando ho fatto coming out con la mia famiglia, il mio club e i miei compagni di squadra, quei ripensamenti e quello stress sono scomparsi. Stavano incidendo sulla mia salute mentale. Ora sono solo fiducioso e felice di essere finalmente me stesso”. E in una lunga lettera pubblica postata sull’account social del Blackpool FC ha aggiunto altri dettagli sul suo percorso verso il coming out: “Da tutta la vita so di essere gay e ora credo di essere pronto per fare coming out. Rivelare la mia sessualità ed essere uno dei primi è stato un passo verso l’ignoto, ma sono stato ispirato da Josh Cavallo (un calciatore della seria A australiana che ha rivelato di essere gay lo scorso anno, ndr), Matt Morton (manager e calciatore inglese, ndr) e dagli altri atleti in altri sport. Ho avuto un enorme supporto dalla mia famiglia, dal mio club e dal mio agente: tutti hanno pensato prima di tutto ai miei interessi. Anche i miei compagni nelle giovanili hanno condiviso la mia decisione di aprirmi al mondo. Ho odiato mentire e nascondermi per tutta la vita e voglio essere un modello facendo questo passo. C’è chi potrebbe non sentirsi a proprio agio nel fare coming out, ma voglio solo dire loro di non cambiare ciò che sono per essere più adatti al contesto. Bisogna essere sé stessi, è ciò che conta di più“. Sia la sua squadra che l’Assocalciatori inglese e la EFL, lega che organizza i campionati di livello inferiore alla Premier League, si sono schierati al suo fianco: “Fare coming out pubblicamente nel calcio professionistico avrà richiesto grande coraggio e ho una grande ammirazione per la decisione di Jake Daniels di farlo. Questo senza dubbio servirà da ispirazione per le persone di tutto il mondo”. Chissà quando accadrà in Italia.

Jake Daniels è il primo calciatore inglese a fare coming out da 32 anni: “Sono gay, ho odiato mentire e nascondermi per tutta la vita”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.