Attualità

Chi sono e cosa fanno le mogli milionarie degli oligarchi russi: il destino dei loro patrimoni legato alle sanzioni, ma c’è chi ci guadagna

di Simona Griggio

Le mogli modelle - 2/7

Marina Mordashova è la moglie Alexei Mordashov, il più ricco. E’ un imprenditore russo miliardario, principale azionista e presidente di Severstal, un conglomerato russo con interessi nel metallo, energia e miniere. Anche comproprietario di Rossiya Bank. Lady M è la sua terza moglie ed è appunto una ex modella. Ma c’è anche chi dice che facesse la cameriera. Insomma, una figura importante del gossip in cirillico. Lo yacht di 65 metri dedicato a lei, battezzato appunto Lady M, è stato sequestrato a Imperia. La stima? 65 milioni di euro. La bellissima ha il controllo di una partecipazione di 1,1 miliardi di dollari in una compagnia mineraria. Lo riporta un rapporto di Bloomberg. E lo stesso rapporto svela che Marina Aleksandrovna Mordashova detiene ora tra il 50 e il 75% dei diritti di voto in Nordgold. Dopo le dimissioni di Mordashov da direttore. Insomma, le misure adottate dalla Ue per lei sarebbero state un vantaggio.

Poi c’è Elena Perminova, modella che in passato ha vissuto molte traversie giudiziarie legate alla droga. Ora è la moglie di Alexander Lebedev, presidente del Consiglio di amministrazione National Reserve Corporation e co-proprietario di diversi giornali. Lui, al tempo delle sue vicessitudini legali era deputato della Duma di Stato. L’ha conosciuta in disgrazia e si è innamorato di lei, aiutandola a uscirne. Ora hanno quattro figli ed Elena, 35 anni, continua la sua attività sulle passerelle. Icona di stile, contraria alla guerra, sembra che la sua storia sia una sorta di Cenerentola in chiave contemporanea. Una ragazza caduta in disgrazia salvata da un principe russo-miliardario.

Infine, tra le modelle, Sandra Melnichenko, all’anagarafe Aleksandra Nikolic. A cui è dedicata un’imbarcazione da 460 milioni di dollari. A farle il gradito presente è stato il marito, l’oligarca russo Andrey Melnichenko. Uno yacht a vela fra i più grandi del mondo: il “Sailing Yacht A” di 143 metri. Chi è Aleksandra? Una ex modella e cantante pop. Mentre lui è uno degli uomini più ricchi della Russia. Appassionato di barche, se le fa progettare da Philippe Starck.
Si sono incontrati in Francia nel 2003 e sposati nel 2005 in Costa Azzurra. Fra i loro amici Whitney Houston, Jennifer Lopez e altre star mondiali.

Le mogli modelle - 2/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione