Il governatore del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, è costretto dalla scorsa settimana a vivere sotto scorta a causa delle decine di minacce che il mondo no vax gli ha rivolto soprattutto nell’ultimo periodo. L’esponente leghistaè stato più volte preso di mira durante i cortei organizzati per protestare contro il Green pass ed in regione sono apparse diverse scritte contro il numero uno della giunta.

Decine le lettere minatorie e le scritte sui muri nei suoi confronti. Di qualche settimana fa, innvece, la scritta “A morte Fedriga” comparsa su un’abitazione abbandonata in provincia di Udine. Fedriga si è più volte espresso favorevolmente sulla vaccinazione e sull’adozione del green pass ‘rafforzato’ che, in sostanza, impedisce l’accesso a qualsiasi attività sociale, già dalla zona bianca, a chi rifiuta la somministrazione del vaccino.

Nella veste di presidente della Conferenza delle Regioni, il presidente del Friuli Venezia Giulia è stato uno dei più vivaci sostenitori delle nuove misure scattate oggi venendo ringraziato pubblicamente dal presidente del Consiglio Mario Draghi e dalla ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. Nei giorni delle trattative per concordare il perimetro delle norme del Super Green pass, Fedriga è stato anche l’uomo “cerniera” tra governo, Regioni e il leader della Lega, Matteo Salvini, che avrebbe voluto un impianto meno rigido del decreto che resterà in vigore fino al 15 gennaio.

Articolo Precedente

Con Berlusconi al Quirinale il Paese diverrebbe lo zimbello del mondo. E con Draghi?

next
Articolo Successivo

Il Pd offre la candidatura alle suppletive per la Camera a Conte. Calenda: “Se c’è lui, lo sfido io”. Lui e Renzi all’attacco: “Dem sottomessi”

next