Nella Germaniatravolta dai contagi e costretta a rigide misure restrittive per arginare la pandemia di Covid – non mancano le proteste anche violente. Ma tra gli 11 manifestanti no vax, arrestati giovedì, dalla polizia di Francoforte ce ne era anche uno che è stato fermato perché indossava una stella di David accompagnata dalla scritta “non vaccinato”. In una nota stampa la polizia spiega che ci sono stati attacchi isolati agli agenti che hanno portato anche a 89 identificazioni.

Nei giorni scorsi sono state emessi alcuni provvedimenti del tribunale regionale di Augusta e del tribunale superiore della Baviera in cui è stato stabilito che i no-vax tedeschi che indosseranno simboli usati nella Shoah, come la stella di David, stabilendo un’analogia impropria con le vittime del nazionalsocialismo possono essere perseguiti. Nelle manifestazioni tedesche dei no-vax – come del resto è successo anche in Italia a fine ottobre – non è raro vedere dimostranti che indossano al braccio il simbolo della Stella di David con sopra la scritta “non vaccinati”, per segnalare la discriminazione di cui si sentono vittime.

La Stella di David al braccio, imposta originariamente dai nazisti a partire dal 1941 per identificare e discriminare le persone di fede ebraica, viene ora considerata come un simbolo dell’Olocausto. Di conseguenza chi la indossa incorre nel reato di “banalizzazione” o “minimizzazione” della Shoah, previsto dalla Costituzione tedesca (art. 130) spesso in associazione al reato di incitamento all’odio razziale.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Variante Omicron, in Danimarca rilevati 183 casi di positività. “Diffusione inquietante”

next
Articolo Successivo

Stati Uniti, deputato repubblicano del Kentucky posta foto di famiglia per gli auguri di Natale: imbracciano tutti i mitra

next