“È una giornata importantissima per ribadire la forza della nostra democrazia nel nostro Paese e per l’applicazione della Costituzione”. Maurizio Landini, prima del suo intervento dal palco di piazza San Giovanni, partecipa al corteo della Cgil Lazio che, partito da piazza dell’Esquilino è confluito in piazza San Giovanni per la giornata unitaria di Cgil, Cisl e Uil per dire ‘Mai più fascismi’. Il numero uno della Cgil risponde a chi gli chiede della polemica su questa manifestazione indetta nel giorno del silenzio elettorale, prima dei ballottaggi per le amministrative, tra cui la stessa città di Roma: “I fascisti che hanno assaltato la nostra sede non si sono posti il problema della campagna elettorale e credo che insieme agli altri sindacati abbiamo fatto benissimo a proclamare immediatamente questa manifestazione. Questa non è una manifestazione elettorale o di parte – aggiunge Landini – questa è una manifestazione per la difesa della democrazia del nostro Paese ed è una manifestazione di tutti”.
Sull’assalto alla sede della Cgil ad opera di no green pass e personaggi della galassia neofascista ed esponenti di Forza Nuova, Landini afferma che “bisogna capire quello che è successo, una cosa mai avvenuta da inizio Dopoguerra a oggi, un assalto a una Camera del Lavoro. E in tutto il mondo noi abbiamo avuto solidarietà e in tutto il mondo si è capito che non bisogna abbassare la guardia ed è ora di battere qualsiasi fascismo da dove esso venga – ma poi ‘assolve la gestione dell’ordine pubblico di sabato scorso – Lamorgese la ringrazio per il lavoro che ha compiuto e ringrazio la polizia per tutto quello che hanno fatto”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Catania, il tentativo di furto è un disastro: il ladro cade due volte dalla moto e perde la borsa rubata. Arrestato insieme al complice – Video

next
Articolo Successivo

Milano, migliaia al corteo No Green pass non autorizzato. I manifestanti tentano di bloccare il traffico: tensioni con la polizia

next