Dieci giorni avevano bocciato il condono fiscale del governo Draghi. Ora i sindacati, in audizione sul Documento di economia e finanza, chiedono al governo di intervenire con decisione sul fisco con l’obiettivo di una maggiore equità. Secondo i rappresentanti della Uil serve una “tassa sugli extra profitti realizzati per la pandemia”. Mentre Gianna Fracassi, vice segretario generale Cgil, si è detta preoccupata per lo spostamento della riforma fiscale nella seconda parte dell’anno perché è “importante intervenire per fare giusta redistribuzione” e “per affrontare i temi delle diseguaglianze fiscali”. L’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) dal canto suo sollecita il governo ad estendere il sostegno alle famiglie, integrando gli aiuti alimentari con agevolazioni su affitti e bollette. Per l’Associazione occorre anche “organizzare adeguatamente i centri estivi per le famiglie e agevolare la Tari a tutte quelle imprese costrette a restare chiuse, soprattutto quelle al dettaglio”.

“Il tema del sostegno alle misure espansive nazionali attraverso interventi fiscali redistributivi è esplicitamente evidenziato da importanti istituzioni internazionali”, ha proseguito Fracassi. “Purtroppo, non c’è traccia di tale dibattito nel nostro Paese, lo stesso Def posticipa la riforma fiscale nel secondo semestre 2021 e le misure ad oggi messe in campo vanno in direzione diversa“. Per la dirigente sindacale “le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza devono trovare adeguato sostegno nella spesa corrente per renderle esigibili, in particolare quelle legate alla infrastrutturazione sociale, centrali per garantire equità e rispondere alle disuguaglianze sociali e territoriali”.

“Noi abbiamo chiesto una riforma fiscale complessiva, unitariamente con Cisl e Uil”, ha ricordato Fracassi. “Crediamo che lo spostamento della discussione della determinazione di questa riforma nella seconda metà del 2021 sia particolarmente preoccupante”. Cgil e Cisl inoltre evidenziano che il documento prevede ricadute occupazionali “modeste”, con “una ripresa occupazionale collocata nel 2024“: per questo serve un “piano straordinario per la pena occupazione in sinergia con la riforma degli ammortizzatori sociali, provando a dare una risposta ai lavoratori più colpiti, giovani e donne”. “Tra le riforme abilitanti in questa fase – ha detto Fracassi – servirebbe un intervento sul versante della qualità del lavoro perché una ripresa fondata sulla precarietà in questa fase non è accettabile”.
La proiezione, ha aggiunto Ignazio Ganga della Cisl, “è chiaro e drammatico indice della profondità della crisi” che ora necessita di “politiche occupazionali sistemiche e strutturate urgenti”. Anche per questo i rappresentanti dei lavoratori ribadiscono la richiesta di “allineare le scadenze” di cassa Covid e divieto di licenziamento per tutte le aziende “almeno fino al 31 ottobre”, oltre a prorogare “le indennità Covid per gli stagionali ricomprendendo categorie escluse, tutti i soggetti con rapporti di lavoratori frammentari”.

Articolo Precedente

Ferrero va alla guerra dei gelati, prodotto dolciario simbolo della storia italiana che oggi vale 2 miliardi di euro l’anno

next
Articolo Successivo

Dl Sostegni, lavori fermi al Senato in attesa di più fondi per anticipare gli aiuti sui costi fissi. Il governo rinvia al decreto bis

next