Televisione

Corrado Augias, napoletani incaz*ati: “Abbiamo 2500 anni di storia lei ci parla di Cutolo?”. Lui: “È geniale come Al Capone e Einstein”

Molte le polemiche sulla puntata della trasmissione dedicata alla città tanto che è intervenuta anche l'assessore alla Sicurezza, Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente di camorra. Il conduttore e scrittore ha risposto a Fanpage.it

di F. Q.

Napoli ha più di 2500 anni di storia e lei Augias mi parla di Raffaele Cutolo? Cioè lei pensa che sia il nostro massimo esponente? E se avessi voluto vedere ciò avrei guardato Gomorra, mi perdoni“, “Dopo 10 minuti a guardare #Augias su #Napoli mi sono già scocciato. Pacchi di stereotipi, ammiccamenti, frasi fatte”, “Con Maradona però anche basta… con tutto ciò che c’è da dire su Napoli… Augias, ‘nnamo!“, “Siamo passati da Giacomo Leopardi, Cappella Sansevero, a Maradona e Cutolo…. CHE COSA ODIOSA“. Sono solo alcuni dei tweet che hanno contestato il modo scelto da Corrado Augias per raccontare Napoli nel suo “Città Segrete“, su RaiTre. E un tweet è arrivato anche dall’assessore alla Sicurezza, Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente di camorra, e candidata a sindaco alle prossime amministrative: “Una puntata che ha deluso le mie aspettative e che non dà merito, secondo me, all’immensa storia culturale della nostra città. Rai 3. Augias. Città Segrete. Mi farò sentire“. Corrado Augias ha risposto alle domande di Fanpage.it, sito con sede centrale a Napoli, sul perché abbia fatto un tipo di scelta narrativa che ha raccontato anche di Cutolo e Maradona: “… Se dobbiamo rappresentare una realtà della città nelle sue varie sfaccettature nobilissime e anche criminali, dobbiamo parlare sia della grande tradizioni musicale e artistica, sia della camorra. Se no facciamo una stornellata, ma non è il nostro caso”. E perché proprio Cutolo? “Guardi, ogni capo criminale, da Cutolo, a Totò Riina, ad Al Capone, è un capo, cioè un genio che poi applica il suo genio al male, mentre Einstein lo applicava alla fisica, adesso faccio un paragone a caso come mi viene in mente. Sono personalità enormi, dei capi, dei comandanti, dei manager, potrebbero diventare presidenti della General Motors, oppure capi di una banda di criminali, dipende dalle circostanze storiche e ambientali”.

Corrado Augias, napoletani incaz*ati: “Abbiamo 2500 anni di storia lei ci parla di Cutolo?”. Lui: “È geniale come Al Capone e Einstein”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione