Televisione

George Clooney da Fabio Fazio, Lega e Fratelli d’Italia: “Pagato 165 mila euro, vergogna”. Ma la Rai ribatte: “È venuto gratis”

Un collegamento video per il lancio di "Midnight Sky", in uscita su Netflix il 23 dicembre. La partecipazione della star hollywoodiana ha però suscitato polemiche e interrogativi, una richiesta di chiarimenti ai vertici Rai

di Giuseppe Candela

Il 20 dicembre scorso George Clooney è stato ospite a “Che tempo che fa“, lo show domenicale di Rai3 condotto da Fabio Fazio. Nessuna presenza in studio ma un collegamento video per il lancio di “Midnight Sky“, in uscita su Netflix il 23 dicembre. La partecipazione della star hollywoodiana ha però suscitato polemiche e interrogativi, una richiesta di chiarimenti ai vertici Rai da parte di Fratelli d’Italia e Lega. “Secondo alcune indiscrezioni, la partecipazione domenica 20 dicembre di George Clooney alla trasmissione di Fazio, ‘Che tempo che fa’, sarebbe costata circa 165mila euro di soldi pubblici. Se fosse confermato sarebbe gravissimo, tanto più perché l’intervista sarebbe servita all’attore per promuovere il suo ultimo film The Midnight Sky, uscito in Italia su una piattaforma digitale straniera, concorrente del servizio pubblico e di Rai Cinema. Insomma, oltre al danno, pure la beffa”, hanno dichiarato in una nota i parlamentari leghisti Giorgio Maria Bergesio, Alessandro Morelli, Massimiliano Capitanio, Umberto Fusco, Elena Maccanti e Simona Pergreffi portando il caso in commissione di Vigilanza Rai.

“Chiediamo di sapere tutta la verità. Inoltre, se a pagare per promuovere il film fosse stata la casa di produzione del film o la piattaforma dove verrà trasmesso, il programma dovrebbe fare altro e non essere uno spazio pubblicitario, per di più concorrenziale alla Rai stessa senza per giunta comunicarlo agli ascoltatori con la dovuta chiarezza. Ricordiamo, in fine, che il pluralismo deve essere sempre garantito, anche e soprattutto a Che tempo che fa”, concludono la nota i parlamentari. A loro si aggiunge anche il commento del leader della Lega Matteo Salvini: “A me Clooney piace come attore, ma se questa notizia fosse vera, in un periodo difficile per milioni di Italiani, sarebbe una vergogna”, ha scritto sui suoi social.

ll presunto compenso di Clooney agita anche Fratelli d’Italia: “Chiediamo ai vertici della Rai di sapere se è vero, come riportano alcune indiscrezioni provenienti da viale Mazzini, che sono stati pagati 150mila euro per ospitare in via esclusiva George Clooney nella trasmissione di Fabio Fazio”, ha dichiarato Federico Mollicone, deputato del partito di Giorgia Meloni, facendo riferimento a una cifra questa volta differente: “Se questa indiscrezione venisse confermata, ci domandiamo che senso giornalistico avrebbe una esclusiva pagata come un ingaggio e se non si ritenga un danno per la stessa azienda pubblica sostenuta con canone, pubblicizzare un film su una piattaforma straniera invece di valorizzare e promuovere le produzioni di Rai Cinema e RaiPlay. Mai finora si era sentito che un produttore di contenuti pagasse per promuovere un prodotto della concorrenza. Ci sarebbe riuscito Fabio Fazio, non nuovo nello sperpero di denaro pubblico”.

La Rai però fornisce una versione dei fatti differente con una smentita che sembra lasciare pochi dubbi: “In riferimento all’indiscrezione su un eventuale compenso dato a George Clooney per la sua partecipazione a ‘Che tempo che fa’ domenica 20 dicembre, la direzione di Rai3 smentisce categoricamente la notizia: il lungo collegamento con la star hollywoodiana di domenica scorsa è stato realizzato a titolo completamente gratuito“. Caso chiuso?

George Clooney da Fabio Fazio, Lega e Fratelli d’Italia: “Pagato 165 mila euro, vergogna”. Ma la Rai ribatte: “È venuto gratis”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione