Attualità

Addio a Gigi Proietti nel giorno dell’80 compleanno. La video-scheda sui suoi 55 anni di carriera

di F. Q.

Ricoverato in una clinica romana, Gigi Proietti è morto per gravi problemi cardiaci il giorno del suo 80 compleanno. Geniale, istrionico, poliedrico: nato nel 1940 ha trascorso più della metà della vita sul palcoscenico. Muove i primi passi nello spettacolo già a 14 anni quando viene scritturato come comparsa nel film “Il nostro campione, di Vittorio Duse.

Nel ’66 debutta contemporaneamente sul grande e piccolo schermo: il suo primo ruolo è quello di un maresciallo dei carabinieri. Lo stesso che trent’anni dopo lo rende popolare con “Il Maresciallo Rocca”. Iscrittosi per caso al Centro Teatro Ateneo, studia con personaggi di spicco come Arnoldo Foa’, Giulietta Masina e Giancarlo Sbragia. Da li’ la scalata verso il successo teatrale che arriva nel ’70 quando lo chiamano per sostituire Domenico Modugno in “Alleluluja brava gente”. Sbarca negli Usa dove recita in pellicole dirette da grandi registi. Ma la consacrazione arriva nel ’76 con il cult “Febbre da Cavallo”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione