Cinema

Mostra del Cinema di Venezia 2020, la cerimonia di apertura sarà proiettata in tutte le sale italiane

Una novità nell'anno della pandemia causata dal coronavirus che ha chiuso per mesi i cinema. Il presidente dell'Anec: "Un contributo di grande solidarietà per la drammatica situazione in cui versano le sale cinematografichee"

di F. Q.

Conto alla rovescia per l’inizio della 77esima Mostra del Cinema di Venezia. La cerimonia di apertura della, in programma il prossimo 2 settembre, sarà proiettata in diretta nelle sale cinematografiche italiane. Una novità nell’anno della pandemia causata dal coronavirus che ha chiuso per mesi i cinema, che hanno iniziato a riaprire. “Un segnale forte e straordinario – rileva Mario Lorini, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – in un momento così difficile per la ripartenza dell’industria del cinema, un contributo di grande solidarietà per la drammatica situazione in cui versano le sale cinematografiche, in Italia come nel resto del mondo, a causa dell’emergenza sanitaria. Un ringraziamento particolare – prosegue – va al presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto, insieme al suo direttore Artistico Alberto Barbera e a Fabrizio Salini amministratore delegato Rai, per aver accolto da subito e con grande entusiasmo la proposta rivolta dall’Anec”. La madrina sarà Anna Foglietta.

La Mostra del Cinema di Venezia “oltre che il più prestigioso festival al mondo è anche il primo a tornare a svolgersi in presenza, nelle date stabilite, con una edizione straordinaria nel pieno rispetto delle misure sanitarie. Esso rappresenta sicuramente il momento più importante per rimettere al centro dell’attenzione non solo la Settima Arte, ma anche tutta l’industria del cinema e, con essa, la centralità dell’esperienza cinematografica in sala e il rapporto imprescindibile con il pubblico. L’evento della trasmissione in diretta della cerimonia arricchito da un altra scelta importante: grazie alla disponibilità dei produttori e della casa di distribuzione, alcune sale aderenti all’iniziativa, previ accordi con 01 Distribution potranno proiettare in contemporanea con la presentazione a Venezia, il film di apertura fuori concorso, Lacci, diretto da Daniele Luchetti e interpretato da Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Alba Rohrwacher, Laura Morante e Luigi Lo Cascio. Il ringraziamento va al produttore Beppe Caschetto e a Paolo del Brocco e Luigi Lonigro per Rai Cinema – 01 Distribution. Alla realizzazione dell’evento contribuisce Cinemeccanica SpA, partner tecnico della Mostra del Cinema di Venezia e partner tecnico ufficiale Anec, grazie ad un servizio che consentirà di trasmettere la manifestazione, in diretta e in qualità HD, attraverso una infrastruttura Internet in banda larga terrestre a cui i cinema si potranno collegare per effettuare la proiezione in sala sul grande schermo“.

Mostra del Cinema di Venezia 2020, la cerimonia di apertura sarà proiettata in tutte le sale italiane
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.