FQ Magazine

È morto Mario Zanni, il barista di ‘Certe Notti’ e ‘Bar Mario’ di Luciano Ligabue

Mario Zanni aveva 80 anni. Il suo locale era diventato la tappa fissa di molti ammiratori del cantautore emiliano, nonostante avesse cambiato nel frattempo gestione

di F. Q.

È morto a 80 anni Mario Zanni, il gestore del ‘Bar Mario’ di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, reso eterno dalle canzoni di Ligabue. È lui, infatti, il gestore del ‘Bar Mario’, canzone del 1988 e lo stesso di ‘Certe Notti’ del 1995. Grazie al successo delle canzoni Ligabue il ‘Bar Mario’ era diventato un luogo di ritrovo per molti fan del cantautore. Ancora oggi, nonostante il locale avesse cambiato gestione, sono in tanti i visitatori e curiosi che fanno tappa nel locale di via Forche.

Il Resto del Carlino racconta che Ligabue aveva iniziato a conoscere il bar con la sua band, gli Orazero, che lo aveva trasformato in una tappa fissa dopo le prove in una ex stalla lì vicino, a Lemizzone. Quello che succedeva in quelle serate, in cui si tardava con gnocco fritto e bevande, sono le storie divenute immortali dalla canzone ‘Bar Mario’: “Mario d’un colpo di straccio al banco del bar… Mario sputa e tira fuori i conti del bar… Mario manda tutti a nanna e poi chiude il bar”.

La figura di Mario era anche comparsa nel primo film di Ligabue, Radiofreccia (1998). Il regista-cantautore l’aveva voluto rappresentare come il barista che filosofeggiava dal bancone, con il volto e la voce di Francesco Guccini.

È morto Mario Zanni, il barista di ‘Certe Notti’ e ‘Bar Mario’ di Luciano Ligabue
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione