Cultura

Premio Strega 2020, tutto quello che c’è da sapere. E i candidati rispondono alla domanda “chi lo vincerà?”

Veronesi o Carofiglio? E se vincesse un outsider come Bazzi? Tutti i libri dei finalisti, le loro parole, i pronostici

di Davide Turrini

“Andavano sgangheratamente nella notte, il bambino e la nonna, sembravano due ubriachi”. Questo l’incipit favoloso, lirico e antico di Ragazzo Italiano di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli). La storia di Ninni in tre macro capitoli (bambino-ragazzino-ragazzo) mentre scorre il dopoguerra italiano. Il bimbetto che tartaglia, “dall’aria patita”, bisognoso di punture ricostituenti, osservatore defilato ma attentissimo di un mondo contadino lombardo-emiliano in via di sparizione e di una nuova avventura culturale dell’emancipazione cittadina. Romanzo di formazione, a suo modo storico, così maturo nel suo magmatico intarsio riflessivo/osservativo in terza persona da non necessitare del puntello esterno dei grandi e riconoscibili eventi. Scrittura pastosa, rotolante in scioltezza, elegantemente pragmatica alla Bellow, alla Roth, con quel quid “italiano” del boom carico di dettagli innovativi (la plastica, gli ascensori, gli arredamenti di Cantù, la caramelle Life Savers) che ti lasciano appiccicato a questa falsa epica, maturazione lenta e nodosa dell’individuo uomo soggetto protagonista che magicamente diventa grande mentre diventa grande un paese (una nazione, si può?). Fosse un’altra edizione del premio Strega, Ferrari vincerebbe a mani basse. Quest’anno c’è traffico e il suo “esordio” l’ha fatto con Feltrinelli… Probabilità di vittoria: 10% (ma ne meriterebbe molte di più).

Tre domande a Gian Arturo Ferrari.

Cosa significa Ragazzo Italiano per lei?
“Ho scritto questo romanzo per lasciare testimonianza di un periodo della recente storia italiana compresso tra quello che l’ha preceduto (il fascismo e la guerra) e quello che l’ha seguito (l’età del benessere). Un periodo dimenticato: duro, aspro, disperatamente votato al lavoro e alla fatica. Il tutto attraverso la vicenda del protagonista e dei suoi sentimenti. Non c’è niente di facile e molto poco di dolce. Ma quel che di buono ha l’Italia è stato fatto allora e anche il protagonista, grazie principalmente alla scuola, riesce a districarsi e a trovare la propria vocazione. Un romanzo roosveltiano.

Perché scrive?
“Perché, dopo aver fatto tutta la vita l’editore, ho voluto esplorare com’è il mondo visto dall’altra parte. E anche per provare a usare quel mirabile strumento che è la scrittura”.

Chi vincerà lo Strega 2020?
“Veronesi”.

Gian Arturo Ferrari ha 76 anni ed ha passato l’interva vita a visionare, scrutare, pubblicare e lanciare libri altrui nel gruppo Mondadori. Un maestro dell’editoria che ha pure pubblicato un saggio intitolato Libro (Bollati Boringhieri). Qui è in veste di esordiente nel romanzo, quindi anche alla prima candidatura da scrittore al Premio Strega.

Premio Strega 2020, tutto quello che c’è da sapere. E i candidati rispondono alla domanda “chi lo vincerà?” - 7/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione