Cultura

Premio Strega 2020, tutto quello che c’è da sapere. E i candidati rispondono alla domanda “chi lo vincerà?”

Veronesi o Carofiglio? E se vincesse un outsider come Bazzi? Tutti i libri dei finalisti, le loro parole, i pronostici

di Davide Turrini

Altra sorpresa della stagione 2019-2020 giunta meritatamente in finale allo Strega. Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango) è un’opera prima di sconvolgente potenza stilistica. Siamo a Milano nel 2016. Jonathan ha 31 anni, un po’ insegnante di yoga, un po’ eterno studente, comincia all’improvviso ad avere la febbre. Mai troppo oltre i 37.5: 37.2, 37.4, ma la febbre c’è sempre, persistente, inscalfibile. Comincia così un lungo travaglio interiore e medico-sanitario per una resilienza al male del secolo (scorso): l’HIV. Raccontato con capitoli in alternanza tra il countdown del “presente” e le origini popolari/meridionali impiantate nella periferia milanese di Rozzano (Milano), del protagonista, Febbre vive di una scrittura martellante, frasi brevi, puntute, aguzze, che alimentano un’angoscia latente, con il coraggio di mescolare contenutisticamente le origini proletarie, marginali, la cultura televisiva “bassa”, del protagonista con il formarsi del proprio orientamento omosessuale. Bando alle ciance: c’è molto testo oltre il contesto autobiografico, c’è molto valore letterario oltre quello civile generale del racconto. Anche Bazzi non sarà un outsider dello Strega mica da ridere. Probabilità di vittoria: 10%.

Tre domande a Jonathan Bazzi

Che significato ha Febbre per lei?
“Calvino diceva che l’esordio è uno “strappo”, invece per me il mio esordio è stato più un incontro, perché mi ha portato ad allontanarmi da una situazione e da un senso di isolamento e separazione dagli altri. Febbre mi sta cambiando la vita. Se penso qual’era la mia prospettiva sulla mia esistenza solo un anno e pochi mesi fa”.

Perché scrive?
“Perché a un certo punto, io che sono stato uno che ha avuto un’adolescenza e post adolescenza piena di interessi, di cose iniziate poi mollate lì, di incostanza e dispersione, la scrittura mi si è come offerta, a tratti imposta, come medium capace di generare in me una sorta di monogamia”.

Chi vincerà il Premio Strega 2020?
“Veronesi”.

Jonathan Bazzi ha 35 anni, è laureato in filosofia, è al suo primo romanzo e alla sua prima candidatura per il Premio Strega. Di Febbre sono stati acquisiti i diritti per farne un film.

Premio Strega 2020, tutto quello che c’è da sapere. E i candidati rispondono alla domanda “chi lo vincerà?” - 4/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione