Il premier britannico Boris Johnson è stato dimesso dall’ospedale, dove era stato ricoverato domenica scorsa per il coronavirus. Lo ha reso noto Downing Street. Si trasferirà ora nella casa di campagna a Chequers dove continuerà le cure. “Su consiglio del suo team medico, il primo ministro non tornerà immediatamente al lavoro”. Uscito dalla terapia intensiva e in fase di miglioramento il politico ha ringraziato con un messaggio lo staff sanitario del St. Thomas Hospital di Londra, dove è ricoverato, per avergli “salvato la vita”. “Non posso ringraziarli abbastanza, devo a loro la vita“.

Il premier – che in un discorso piuttosto duro aveva detto ai cittadini che dovevano prepararsi a perdere i loro cari – era risultato positivo il 27 marzo. Dopo aver trascorso alcuni giorni a casa il suo stato di salute era peggiorato tanto da richiedere il ricovero in ospedale e il trasferimento nel reparto di terapia intensiva, dove ha trascorso tre giorni e ha ricevuto un sostegno respiratorio non invadente, cioè non è stato intubato, prima di essere nuovamente portato nel reparto generale.

Johnson “continua a fare buoni progressi” nella sua guarigione aveva detto il ministro dell’Interno Priti Patel che ai giornalisti non aveva fornito riferimenti temporali. “Vogliamo che stia meglio, ha bisogno del tempo e lo spazio per riposare, riprendersi, guarire“.

Carrie Symonds, la fidanzata di Johnson, rivela che vi sono stati “dei momenti veramente molto bui la scorsa settimana. Il mio cuore è con tutti quelli in situazioni simili, terribilmente preoccupati per i loro cari – aggiunge in una serie di tweet – Ringrazio anche ognuno di voi che avete mandato messaggi di solidarietà oggi mi sento incredibilmente fortunata”.

Articolo Precedente

Coronavirus, in Europa 75mila morti. Nel Regno Unito oltre 10mila vittime. Ursula von der Leyen: “Anziani in casa fino a fine anno”

next
Articolo Successivo

Coronavirus: povertà, mancato accesso alla sanità e niente telelavoro. Negli Usa afroamericani e latini muoiono 4 volte più dei bianchi

next