Cultura

Concerto di Capodanno, l’orchestra di Vienna cambia la marcia di Radetzky: “Il finale è nazista”

Lo spiega L’Avvenire citando la decisione presa dal neo-direttore dell’orchestra viennese, il lettone Andris Nelsons. Fu Johann Strauss padre a comporre la celebre marcia in onore del feldmaresciallo Johann Joseph Wenzel, conte Radetzky, fresco vincitore della Prima Guerra d’Indipendenza nel lombardo-veneto difeso dalle truppe sabaude

di Davide Turrini

Addio Marcia di Radetzky con battito di mani del pubblico. Quel finale è troppo nazista. Durante il prossimo Concerto di Capodanno la Wiener Philharmoniker modificherà l’ultimo brano storicamente in scaletta con una nuova partitura. Motivo? La versione che da decenni ascoltiamo è stata composta durante il periodo nazista. Lo spiega L’Avvenire citando la decisione presa dal neo-direttore dell’orchestra viennese, il lettone Andris Nelsons. Fu Johann Strauss padre a comporre la celebre marcia in onore del feldmaresciallo Johann Joseph Wenzel, conte Radetzky, fresco vincitore della Prima Guerra d’Indipendenza nel lombardo-veneto difeso dalle truppe sabaude.

Il brano venne poi riarrangiato nella versione che conosciamo da decenni con il corale e trascinante battito di mani da Leopold Weninger, un compositore iscritto al NSDAP, il partito nazionalsocialista tedesco. Per questo il neo-direttore Nelsons, nato a Riga nel 1978, ha deciso di stralciare quella versione e proporne un’altra che il primo violino dell’orchestra viennese, Daniel Froschauer, ha descritto come “finalmente libera dalle ombre brune del passato”. Froschauer ha poi aggiunto: “Il musicista con il suo lavoro aveva reso la composizione più simile a una marcia militare anche per aiutare il partito a guadagnare popolarità”. Il primo violino è anche membro del consiglio di amministrazione dell’orchestra che ogni anno organizza il celebre Concerto di Capodanno diffuso in mondovisione in ben 90 paesi.

Concerto, oltretutto, nato proprio nell’anno in cui Hitler invase la Polonia (il 1939) e che quindi, paradossalmente, come molti giornali rilevano, rischierebbe a sua volta di auto estinguersi per una chiara derivazione nazista fin dalla sua origine. Ad ogni modo dal 1 gennaio 2020 oltre ai soliti valzer e polke della famiglia Strauss avremo perfino alcune Contredanses per orchestra di Beethoven, ma il battito di mani nella Marcia di Radetzky non ci sarà più. Melodia, se si può dire, senza essere tacciati di nazismo, che era davvero bella e coinvolgente.

Concerto di Capodanno, l’orchestra di Vienna cambia la marcia di Radetzky: “Il finale è nazista”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione