Cultura

Pinocchio Reloaded, Lucignolo fa la cubista, il Gatto e la Volpe sono influencer e Mangiafuoco una drag queen: ecco le prime prove dello spettacolo con le musiche di Edoardo Bennato

di Simona Griggio

Lucignolo è una ragazza: fa la cubista ed è la regina delle notti in discoteca. Geppetto è un eterno adolescente: la sua moto viene prima di tutto. Il Gatto e la Volpe sono due influencer e Mangiafuoco è una drag queen. E Pinocchio? In questa combriccola sembra essere l’unico a rifiutare le maschere sociali e a cercare l’autenticità. Ci riuscirà grazie all’amore. Dai creatori di Peter Pan – Il Musical, nasce Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili basato sul concept-album di Edoardo Bennato. Ma arricchito di nuove sfumature contemporanee, dal rock alla house fino al rap.

Sarà in prima assoluta al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 22 novembre, dopo la data del 16 a Bergamo, per una torunée che terminerà a marzo e toccherà diverse piazze italiane. La regia, di Maurizio Colombi, è una rivisitazione surreale, in stile steampunk fantasy, del racconto di Collodi. Il viaggio di Pinocchio verso la sincerità con sé stesso e la felicità si compie attraverso l’amore per Lucignolo, ragazza indomita e libera. Fra acrobazie vocali e coreografiche si taglieranno i fili delle costrizioni. A interpretare Pinocchio il ventenne Jordan Carletti, ballerino, acrobata, e cantante. Nella parte di Lucignolo, Silvia Scartozzoni, già interprete del musical La Regina di Ghiaccio.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.