Dalle elezioni Europee a oggi la Lega di Matteo Salvini resta di gran lunga il primo partito con il 33% dei consensi, ma perde 1,3 punti percentuali. È quanto emerge dal sondaggio di Index Research condotto per la trasmissione Piazza Pulita di Corrado Formigli, in onda su La7. Secondo la rilevazione, anche il Partito democratico dalle europee al 19 settembre è in calo, passando dal 22,7% di fine maggio al 20,5% di questi giorni. Meno 2,2 punti percentuali, quindi, che è un risultato contrario a quello del Movimento 5 Stelle, cresciuto del 2,7%, ovvero dal 17,1% al 19,8%. Il sondaggio di Index Research, inoltre, ha evidenziato anche il sorpasso di Fratelli d’Italia su Forza Italia. Il partito di Giorgia Meloni infatti è al 7% rispetto al 6% racimolato da Silvio Berlusconi. Novità della rilevazione è il dato legato ad Italia Viva, la nuova formazione politica di Matteo Renzi, che secondo i dati è al 3,5%. Per il totale campione intervistato, però, l’ex segretario del Pd ha sbagliato a lasciare il partito. Alla domanda “secondo lei Matteo Renzi ha fatto bene o no a lasciare il Pd?”, il 58,1% ha risposto No, il 38,5% ha scelto l’opzione ‘ha fatto bene’ e non si è espresso il 3,4% del campione. Il sondaggio è stato realizzato tra il 17 e il 18 settembre.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

La7, Giletti presenta la nuova stagione di Non è l’Arena: “Renzi e Salvini animali politici”

next
Articolo Successivo

Umbria, oggi il voto Rousseau. Di Maio: “Tutti appoggino sindaca di Assisi”. Pd “stupito”: “Attendiamo ancora risposta su Fora”

next