Dalle elezioni Europee a oggi la Lega di Matteo Salvini resta di gran lunga il primo partito con il 33% dei consensi, ma perde 1,3 punti percentuali. È quanto emerge dal sondaggio di Index Research condotto per la trasmissione Piazza Pulita di Corrado Formigli, in onda su La7. Secondo la rilevazione, anche il Partito democratico dalle europee al 19 settembre è in calo, passando dal 22,7% di fine maggio al 20,5% di questi giorni. Meno 2,2 punti percentuali, quindi, che è un risultato contrario a quello del Movimento 5 Stelle, cresciuto del 2,7%, ovvero dal 17,1% al 19,8%. Il sondaggio di Index Research, inoltre, ha evidenziato anche il sorpasso di Fratelli d’Italia su Forza Italia. Il partito di Giorgia Meloni infatti è al 7% rispetto al 6% racimolato da Silvio Berlusconi. Novità della rilevazione è il dato legato ad Italia Viva, la nuova formazione politica di Matteo Renzi, che secondo i dati è al 3,5%. Per il totale campione intervistato, però, l’ex segretario del Pd ha sbagliato a lasciare il partito. Alla domanda “secondo lei Matteo Renzi ha fatto bene o no a lasciare il Pd?”, il 58,1% ha risposto No, il 38,5% ha scelto l’opzione ‘ha fatto bene’ e non si è espresso il 3,4% del campione. Il sondaggio è stato realizzato tra il 17 e il 18 settembre.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

La7, Giletti presenta la nuova stagione di Non è l’Arena: “Renzi e Salvini animali politici”

prev
Articolo Successivo

Umbria, oggi il voto Rousseau. Di Maio: “Tutti appoggino sindaca di Assisi”. Pd “stupito”: “Attendiamo ancora risposta su Fora”

next