Moda e Stile

Andrea Delogu, la conduttrice che (ci) piace per più di un motivo

Ha talento, è professionale, trasmette positività e non si tira indietro quando c'è da prendere posizioni su temi che riguardano l'attualità e, talvolta, la politica. È bella, Andrea. In modo sincero. E anche il suo ultimo post su Instagram lo dimostra

di Claudia Rossi

Andrea Delogu è una conduttrice e scrittrice molto amata. Perché ha talento, è professionale, trasmette positività e non si tira indietro quando c’è da prendere posizioni su temi che riguardano l’attualità e, talvolta, la politica. È bella, Andrea. In modo sincero. Sono ormai all’ordine del giorno polemiche e battute sull’immagine falsata che molti personaggi dello spettacolo danno di sé, soprattutto attraverso i social. Quasi come se avessero un ritratto in soffitta che invecchia al posto loro, tutti appaiono bellissimi, tiratissimi, in forma perenne come nemmeno una statua potrebbe essere, sottoposta com’è all’usura del tempo e delle intemperie. E la cosa non riguarda, certo, solo volti noti e influencer: è un mondo di belli, filtratissimi.

Sono meccanismi noti, eppure l’ossessione per l’estetica colpisce soprattutto le ragazze e i ragazzi più giovani. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, negli ultimi anni si è avuto, sia per l’anoressia che per la bulimia, un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute. Le ragazze e i ragazzi che soffrono di questi disturbi conducono un’esistenza difficile, così anche le loro famiglie e le persone che provano a dar loro aiuto e conforto. E i media, spesso, non aiutano: basta andare a vedere la definizione usata da un noto settimanale per descrivere la bellissima Vanessa Incontrada fotografata in costume. Meglio non ripeterla, per carità.

Ecco perché è sempre più necessario avere esempi positivi, personaggi che approfittino della loro notorietà per restituire realtà e verità, facendosi carico della responsabilità che proprio la popolarità porta con sé. “Ieri ho postato questa foto nelle storie con la dida “I love Pancerina” e ragazze, mi avete scritto in tantissime stupite nel vedere che un asso nella manica sia proprio la guaina alla Beyoncé“: inizia così un post di Andrea Delogu pubblicato su Instagram. Ieri 3 settembre, la conduttrice ha fatto parte della giuria del festival musicale di Castrocaro, in onda su RaiDue. E ne ha approfittato per dire una cosa che era ovvia finché, a forza di nasconderla come le briciole sotto il tappeto, si è dimenticata: “Vi prego di credermi, quello che vedete in tv non è la realtà, è una realtà filtrata, con ore di trucco e parrucco, con vestiti cuciti alla perfezione addosso e con escamotage per compattare il tutto: calze velate (non ve ne siete mai accorti quindi non fate le facce schifate) pancere, reggiseni pushup e sopratutto luci giustissime. Voler assomigliare ad un’immagine trasmessa dalla tv è come voler assomigliare ad un filtro instagram, è impossibile“, ha scritto ancora Andrea. Brava, non trovate? Dirlo una, cento, mille volte, affinché i più giovani si rendano conto che perseguire un ideale di perfezione fake è la via sbagliata da percorrere. “È spettacolo, show, come un palco teatrale, ci si prepara, si indossa un “costume”, un costume che amo tantissimo ma è sempre un costume. Insomma se mi piace un abito e lo voglio mettere opto per la panciera e non rinuncio al piatto di pasta e so che mi capite. Vi amo”.

Andrea Delogu, la conduttrice che (ci) piace per più di un motivo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione