Cultura

Palio di Siena, vince il cavallo “scosso” della contrada Selva: battuto al fotofinish il Bruco

Si chiama Remorex ed è un castrone sauro di 9 anni. Ha tagliato il traguardo senza fantino, caduto durante il secondo giro. Per il cavallo è la seconda vittoria su tre competizioni corse

di F. Q.

Una vittoria quasi annunciata, poi il sorpasso all’ultimo secondo. La contrada della Selva ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta al fotofinish, battendo all’ultimo secondo la Nobile contrada del Bruco. Il cavallo “scosso” Remorex, cioè rimasto senza fantino caduto a metà corsa, ha superato il fantino Brio a pochi centimetri dall’arrivo, sorprendendo chi già stava festeggiando.

Anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha commentato la storica competizione. “Pazzesco, incredibile, fantastico #PaliodiSiena! L’Italia delle tradizioni e dei campanili, l’Italia che non molla mai”, ha scritto su Twitter il leader leghista.

Remorex, castrone sauro di 9 anni, è al secondo Palio vinto su tre corsi. L’altro successo era arrivato al debutto nel Palio straordinario dell’ottobre 2018, nella Tartuca. Anche allora Remorex aveva tagliato il traguardo da “scosso”. Per la Selva, che aveva vinto l’ultima volta tre anni fa, è il successo numero 39 in Piazza del Campo. Anche il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, nonostante la caduta nel secondo giro, può considerarsi vincitore. Per lui è il settimo successo in 33 corse, e il secondo di quest’anno.

Palio di Siena, vince il cavallo “scosso” della contrada Selva: battuto al fotofinish il Bruco
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione