Cultura

Prima della Scala, il cast sarà una parata di stelle: Netrebko sarà Tosca, Caravadossi avrà la voce di Francesco Meli

L'inaugurazione della stagione scaligera sarà un appuntamento dai grandi ritorni: dal regista Davide Livermore alle scene dello studio di Giò Forma, fino al baritono Luca Salsi (che sarà Scarpia)

di Beatrice Manca

Mancava solo un nome nel cast di Tosca, l’opera scelta per la Prima della Scala. Quello del pittore Mario Cavaradossi: ieri il teatro ha annunciato che sarà Francesco Meli, tenore genovese, a completare la parata di stelle del prossimo 7 dicembre. Al suo fianco, la superstar Anna Netrebko nel ruolo di Tosca e il baritono Luca Salsi in quello di Scarpia. Classe 1980, Meli ha debuttato alla Scala a soli 23 anni, diretto da Riccardo Muti. Da lì, una carriera tutta in ascesa: perfino Placido Domingo lo ha indicato tra i suoi eredi. Per il ruolo del pittore Mario Cavaradossi (protagonista della struggente romanza E lucevan le stelle), in molti puntavano sul tenore azero Yusif Eyvazov, partner della Netrebko sul palco e nella vita (sono sposati dal 2015). E invece, l’ha spuntata Meli, che è nel suo momento di grazia: il 2019 gli ha sorriso fin dall’inizio, quando è stato scelto come tenore del tradizionale concerto di capodanno al teatro la Fenice di Venezia. Quest’anno, dopo l’attesissima prima di Sant’Ambrogio, sarà sul palco della Scala anche come Manrico nel Trovatore, poi come Alfredo nella Traviata diretta da Zubin Mehta e come Enzo nella Gioconda di Ádám Fischer.

Visualizza questo post su Instagram

Il Teatro alla Scala è lieto di comunicare che il tenore Francesco Meli sosterrà la parte di Mario Cavaradossi nella nuova produzione di Tosca di Giacomo Puccini che inaugurerà la Stagione d’Opera 2019/2020 il prossimo 7 dicembre con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore. Meli, che completa un cast prestigioso con Anna Netrebko nei panni di Tosca e Luca Salsi in quelli di Scarpia, torna a inaugurare la Stagione dopo il successo ottenuto nel 2015 con Giovanna d’Arco di Verdi, sempre insieme ad Anna Netrebko e con la direzione di Chailly, e conferma lo stretto rapporto artistico con il Teatro dove nella prossima stagione tornerà anche come Manrico ne Il trovatore diretto da Nicola Luisotti, Alfredo ne La traviata diretta da Zubin Mehta e Enzo ne La Gioconda diretta da Ádám Fischer. The Teatro alla Scala is glad to announce that Francesco Meli will be Mario Cavaradossi in the new production of Tosca by Giacomo Puccini that will inaugurate the New Season 2019/2020 next 7 December with staging by Davide Livermore, under the baton of Riccardo Chailly. Meli, together with Anna Netrebko as Tosca and Luca Salsi as Scarpia, comes to La Scala to inaugurate the Season after the success got in 2015 with Verdi’s Giovanna D’Arco, always together with Anna Netrebko and conducted by Riccardo Chailly, and he confirms again the close relationship with the Theatre where he will come back next year as Manrico in Il Trovatore conducted by Nicola Luisotti, as Alfredo in La Traviata conducted by Zubin Mehta and as Enzo in La Gioconda conducted by Ádám Fischer. #TeatroAllaScala #LaScalaTheatre #newseason #opera #operaseason #francescomeli #singer #tosca #Puccini #annanetrebko

Un post condiviso da Teatro alla Scala (@teatroallascala) in data:

La sera del 7 dicembre sul podio ci sarà Riccardo Chailly, direttore musicale del Piermarini, che porta avanti il lavoro di recupero filologico dell’opera di Puccini. Si annuncia una prima di grandi ritorni: Meli e Netrebko infatti avevano già cantato insieme in Giovanna D’Arco, inaugurando la stagione nel 2015. Il soprano russo è l’ultima diva del melodramma: la prima volta che è entrata in teatro, racconta, è stata per pulire i pavimenti. Oggi è la regina indiscussa della lirica, così famosa da essere apparsa perfino in un film cult per adolescenti, Principe Azzurro Cercasi – quello che lanciò Anne Hathaway – nel ruolo di se stessa. La Netrebko aveva già lavorato con il baritono Luca Salsi, che sarà Scarpia in Tosca, durante la prima della Scala 2017, nell’Andrea Chénier di Umberto Giordano. Praticamente una rimpatriata.

Completano il poker d’assi del cast Vladimir Sazdovski (Angelotti), Carlo Bosi (Spoletta), Giulio Mastrototaro (Sciarrone) e Alfonso Antoniozzi nel ruolo del sagrestano, che ben s’addice alla verve del cantante viterbese. La regia è di Davide Livermore, che aveva già firmato l’Attila, opera inaugurale della scorsa stagione, ambientando il dramma verdiano in un’Italia lacerata dalla guerra. Quest’anno, si affida di nuovo alla stessa squadra: le scenografie sono dello studio Giò Forma, equipe milanese di architetti e designers coordinata da Cristiana Picco (l’anima artistica, che aveva già lavorato come scenografa alla Scala dopo gli studi), Claudio Santucci e Florian Boje: dietro ogni grande progetto di design, dall’Albero della Vita di Expo alle sfilate di moda, fino ai concerti, ci sono loro. Le luci drammatiche anche quest’anno saranno di Antonio Castro e i costumi di Gianluca Falaschi, formato all’Accademia Costume e Moda di Roma, che ha alle spalle un lungo sodalizio sia con Livermore che con Antoniozzi, nella sua altra veste di regista.

Prima della Scala, il cast sarà una parata di stelle: Netrebko sarà Tosca, Caravadossi avrà la voce di Francesco Meli
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione