L’ex deputata Rita Bernardini è stata portata in caserma dai carabinieri dopo un controllo in casa sua, durante il quale hanno trovato delle piante di cannabis che lei coltivava a scopo terapeutico. A comunicarlo è il suo avvocato, Giuseppe Rossodivita, che ha precisato che la stessa esponente radicale “coltiva a scopo terapeutico, come ha più volte affermato senza farne mistero”. L’ex parlamentare membro del Consiglio generale del Partito Radicale è da anni disobbediente civile e si batte per la legalizzazione della cannabis a scopo medico.

Un’ora prima la stessa Bernardini aveva pubblicato su Facebook un post in cui racconta della telefonata dei carabinieri che l’hanno contatta per chiederle se era in casa e al quale ha allegato alcune foto delle piantine di cannabis che coltivava nella sua abitazione: “Forse è la volta buona. Telefonata dei carabinieri: lei è in casa? No, veramente sono sul treno per andare a Parma (laboratorio Spes contra Spem nel carcere), sto fuori 2 giorni. Deve venire qui! Ho fatto appena in tempo a scendere dal treno e ora sono su un taxi verso casa. #cannabis regolamentata! Accesso alle cure!!!”, scriveva l’ex deputata sul social network.

Uscita dalla caserma Rita Bernardini si è lasciata andare in una protesta per il fatto di non essere stata arrestata: “Cosi si usano due pesi e due misure e la legge finisce per non essere ugual per tutti”. “Sono stata denunciata a piede libero per la coltivazione di sostanze stupefacenti, 32 piante tra un metro e un metro e venti – spiega l’esponente dei radicali – A verbale del sequestro ho fatto allegare una dichiarazione: esprimo tutto il mio disappunto per la decisione della procura di Roma di non procedere al mio arresto, come accade a tutti i cittadini che vengono sorpresi a coltivare marijuana.” Il suo avvocato, Giuseppe Rossodivita, ha comunicato la speranza che prenda il via un processo “per mettere sotto accusa una legge irragionevole e criminogena, che sembra non voler togliere il monopolio illegale del traffico di sostante stupefacenti alle mafie e alla criminalità organizzata”.

Anche il Partito Radicale si è espresso a sostegno della battaglia che la Bernardini porta avanti, attraverso le dichiarazioni del segretario Maurizio Turco e del tesoriere Irene Testa. “Sarà una buona occasione per aprire un dibattito al quale la classe dirigente di questo paese si è sempre sottratto e continua a sottrarsi. La legalizzazione della marijuana e la distribuzione controllata di eroina fanno parte di una politica di sicurezza volta al contenimento della criminalità che – grazie alle leggi in vigore – agisce sul mercato in regime di monopolio – hanno detto – Con l’alibi di tutelare le persone le si consegnano nelle mani senza scrupoli che vendono sostanze pericolose, pericolo dovuto alla proibizione“.

 

Articolo Precedente

Ponte Morandi, la denuncia degli abitanti dopo l’implosione: “Viviamo all’interno del cantiere, si rispettino le norme”

next
Articolo Successivo

Nello Trocchia, terzo furto nella casa del giornalista. Morra: “Necessaria maggiore attenzione per la sua incolumità”

next