“Non ce lo aspettavamo, senza un lavoro come faccio a portare avanti una famiglia?”. A parlare sono Rita e Andrea. Marito e moglie, mamma e papà ed infine colleghi, o meglio, ex colleghi. Entrambi lavoravano a Mercatone Uno, nella sede di Verdello, in provincia di Bergamo e in una notte si sono ritrovati senza lavoro, come centinaia di altri dipendenti. Un messaggio della direttrice, all’una e mezza del mattino, ha stravolto le loro vite: “Da domani i negozi saranno chiusi fino a nuova comunicazione”. A nulla sono valsi i loro 12 anni in azienda e i due contratti a tempo indeterminato. Mercatone Uno è fallito e ora Rita e Andrea si ritrovano con quattro figli, un mutuo da pagare e una vita da reinventarsi. La rabbia è verso Valdero Rigoni, il nuovo proprietario della Shernon holding controllata da una società con sede a Malta: “Se fosse stato più onesto, se ci avesse parlato di questo pericolo di fallimento, almeno i padri di famiglia avrebbero cercato un altro lavoro”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Cavalieri del Lavoro, Mattarella firma 25 nomine: tra i nuovi Barilla, Lavazza e lady Bernabei (produttrice di Don Matteo)

next
Articolo Successivo

Reddito, Tridico (Inps): “1,27 milioni di domande al 31 maggio. Importo medio 531 euro. Solo 12 casi di restituzione”

next