Cinema

Film in uscita, da Peterloo a Instant Family e da Ricordi? a Peppermint: cosa ci è piaciuto e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

DAFNE di Federico Bondi. Con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini. Italia 2019. Durata: 94’. Voto: 3/5 (AMP)

“Piacere mi chiamo Carolina e sono senza fronzoli”. Così si presenta Dafne/Carolina tanto nell’omonimo film quanto nella vita. È lei, infatti, il cuore pulsante del secondo lungometraggio del fiorentino Federico Bondi che dopo il successo alla Berlinale (premio Fipresci in Panorama) arriva nelle sale. Piccola opera dal cuore grande, racconta della 35enne Dafne (Carolina Raspanti) che vive con naturale consapevolezza la sindrome di Down di cui è affetta. Impiegata da anni all’Ipercoop, si trova in vacanza con i genitori quando all’improvviso la madre muore. Da quel momento tutto viene rimesso in discussione, a partire dal controverso rapporto col padre nel delicato processo di elaborazione del lutto.

Per gestire ciò che resta di loro decidono di intraprendere una gita a piedi fra i boschi, una sorta di pellegrinaggio terapeutico durante il quale mettere a nudo fragilità e resistenze. A quel punto Dafne diventa un walk movie esistenziale che sa guardare negli occhi gli spettatori spogliandoli dal pudore di quando  osservano i portatori di handicap; Carolina/Dafne è talmente intelligente e travolgente da far dimenticare la propria condizione. In tal senso l’opera realizza il desiderio di Bondi, “non volevo fare un film sulla sindrome di Down, e neppure sulla diversità in generale, ma volevo cercare di approfondire delle che sono le risorse che ognuno di noi ha dentro e magari non conosce”. Risorse che emergono certamente da Dafne, cuore pulsante del racconto, ma anche da suo padre Luigi e dalle persone che circondano le loro vite.

Film in uscita, da Peterloo a Instant Family e da Ricordi? a Peppermint: cosa ci è piaciuto e cosa no - 6/8
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione