Cinema

Film in uscita, da Peterloo a Instant Family e da Ricordi? a Peppermint: cosa ci è piaciuto e cosa no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

RICORDI? di Valerio Mieli. Con Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana. Italia/Francia 2018. Durata: 106’. Voto: 3/5 (AMP)

Bello e tormentato come l’eroe romantico di un classico della letteratura ottocentesca. Ricordi?, il secondo lungometraggio di Mieli, sembra cucito addosso agli occhi grandi e al talento cristallino di Marinelli, che ne è il protagonista accanto alla quasi deb Linda Caridi. Dall’esordio Dieci inverni sono passati quasi 10 anni prima che Mieli approdasse a un nuovo lavoro che del precedente ricalca lo spirito del sentire e, certamente, il cuore affidato alla Memoria del tempo, suo grande tema d’elezione. Infatti il film nasce e si sviluppa come evoluzione di questa personale ma anche filosofica esplorazione dello scorrere temporale, delle relazioni fra passato, presente e futuro, in altre parole sul senso stesso del vivere.

Costituito da una coppia di giovani che s’innamorano e vivono una lunga storia di sentimenti intensi, Ricordi? mostra i suoi personaggi attraverso i loro lampi di memoria che si frammentano e accumulano con la coerente irrazionalità dell’umana percezione. Visivamente ardito ma privo di artifici visivi per separare il passato dal presente, il film potrebbe appartenere a qualunque epoca così decontestualizzato nel suo concentrarsi sull’universo di lui&lei, che siamo un po’ tutti e ciascuno.

Film in uscita, da Peterloo a Instant Family e da Ricordi? a Peppermint: cosa ci è piaciuto e cosa no - 5/8
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione