Musica

Sanremo 2019, “Livio Cori è Liberato”: una perizia fonica lo dimostra

“Le formanti di Livio Cori sono assolutamente sovrapponibili a quelle di Liberato, quindi da un punto di vista dell'analisi spettrografica, Livio Cori è Liberato, assolutamente sì”, ha detto il professor Césari a Fanpage.it

di F. Q.

“Livio Cori è Liberato”: ne è convinto il professor Ugo Césari, foniatra ed esperto di perizie foniche che ha comparato, su suggerimento del giornalista Gianni Valentino, autore del libro Io non sono Liberato, la traccia vocale del misterioso cantautore napoletano rimasto finora anonimo con quella di Livio Cori. L’esperto ha svolto un’analisi spettrografica che compara la voce di Liberato con quella di altri 7 artisti e dalle analisi è emerso che soltanto quella di Cori risulta completamente sovrapponibile alla sua. 

“Abbiamo lavorato sulle formanti delle vocali, ovvero quei parametri che formano il suono della vocale. Abbiamo misurato anche altri parametri come la durata delle consonanti”, ha spiegato il professor Césari a Fanpage. Per l’esperimento è stato messo a confronto un estratto del brano Nove maggio di Liberato e un campione di Surdat di Cori e ne è emerso quanto segue: “Le formanti di Livio Cori sono assolutamente sovrapponibili a quelle di Liberato, quindi da un punto di vista dell’analisi spettrografica, Livio Cori è Liberato, assolutamente sì”.

Livio è un rapper e attore napoletano. Cresciuto nei famosi Quartieri Spagnoli, ha iniziato a far musica in modo serio quando aveva 18 anni. Da lì, anni di gavetta e collaborazioni con importanti esponenti del mondo hip-hop come Ghemon, Luchè e i Planet Funk. Ma il grande pubblico ha imparato a conoscerlo solo grazie alla serie televisiva Gomorra. Livio, infatti, non soltanto ha firmato la soundtrack Surdat, ma ha anche recitato nel ruolo di O Selfie, membro della gand dei Telebani.

 Si nasconde quindi davvero lui dietro al cappuccio del cantautore senza identità Liberato? La voce ha iniziato a circolare un anno fa, quando qualcuno aveva lasciato intendere che l’identità del cantautore misterioso sarebbe stata svelata durante la terza stagione della serie ispirata al libro di Roberto Saviano. Ma se di Liberato non se ne sono viste le tracce, è comparso Cori e questo ha destato più di un sospetto. Con Sanremo è successa più o meno la stessa cosa: doveva esserci Liberato e invece al fianco di Nino D’Angelo è apparso Livio Cori. Coincidenze?

Interrogato tempo fa in merito da Repubblica, Cori aveva però categoricamente smentito. “Non sono io Liberato. Lo apprezzo molto perché Napoli in questo momento ha bisogno di una luce che illumini il suo lato creativo. Entrambi usiamo una vena più melodica, possono esistere delle analogie, ma siamo diversi” ha raccontato il giovane, per poi comunque sottolineare “state certi che se pure lo fossi, non ve lo direi“.

Sanremo 2019, “Livio Cori è Liberato”: una perizia fonica lo dimostra
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione