Cinema

Oscar 2019, le nomination: 10 candidature per Roma e The Favourite. C’è anche Lady Gaga

Nell’agognata categoria del Miglior film compaiono anche A Star is Born, Vice, Black Panther,  BlacKkKlansman, Bohemian Rhapsody e Green Book. Tre stranieri Lanthimos, Cuaron e Pawel Pawlikowski nella categoria miglior regista

di Anna Maria Pasetti

Anche fra attrici e attori poche sono le sorprese: spicca l’en plein di candidature per le eroine di The Favourite (Olivia Colman come protagonista e favorita alla vittoria, Emma Stone e Rachel Weisz come non protagoniste) così come sono celebrati i “terzetti” di Vice con il favorito Christian Bale da protagonista, Amy Adams Sam Rockwell da non protagonisti e di A Star is Born con Lady Gaga e Bradley Cooper fra i leading mentre Sam Elliott fra i “supporting”.

 

I loro sfidanti saranno, rispettivamente fra gli attori protagonisti Willem Dafoe (At Eternity’s Gate), Rami Malek (Bohemian Rhapsody, alias Freddy Mercury, il vero sfidante di Bale per la statuetta..) e Viggo Mortensen (Green Book) e fra le attrici protagoniste Glenn Close (The Wife, anche lei unica vera sfidante della Colman), Melissa McCarthy (Can You Ever Forgive Me?) e l’ousider esordiente messicana Yalitza Aparicio (Roma).

Nelle cinquine dei non protagonisti, oltre ai citati, i contendenti sono fra gli attori Mahershala Ali (Green Book), Adam Driver (BlacKkKlansman) e Richard E Grant (Can You Ever Forgive Me?) mentre fra le attrici Regina King (If Beale Street Could Talk) e la messicana Marina de Tavira (Roma).

Oscar 2019, le nomination: 10 candidature per Roma e The Favourite. C’è anche Lady Gaga - 2/3
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione