Televisione

Sanremo giovani, Mahmood è il vincitore della seconda serata. Ecco il cast completo di Sanremo 2019

Dopo Einar Ortiz (Amici 17) è Mahmood ad aggiudicarsi la vittoria, bissando anche con il premio della critica. L'artista italo-egiziano aveva già partecipato tra le Nuove Proposte nel 2016

di Giuseppe Candela

Habemus cast di Sanremo 2019, saranno ventiquattro i cantanti a salire sul palco dell’Ariston dal 5 al 9 febbraio, ai ventidue big selezionati si aggiungono i due vincitori della sezione Giovani. Dopo Einar Ortiz (Amici 17) è Mahmood ad aggiudicarsi la vittoria, bissando anche con il premio della critica. L’artista italo-egiziano aveva già partecipato tra le Nuove Proposte nel 2016 e negli ultimi mesi ha collaborato con Fabri Fibra, oltre ad aver firmato il tormentone estivo Nero Bali cantato da Elodie e Michele Bravi.

Entrambi i vincitori di Sanremo Giovani sbarcheranno, com’è noto, tra i big ma si presenteranno con un brano diverso che dovrà essere inedito. Nel corso della serata condotta da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi sono stati svelati altri 11 artisti in gara. In arrivo un tris di duetti dai sapori diversi: i partenopei Nino D’Angelo e Livio Cori (“Un’altra luce”), il ritorno di Patty Pravo in coppia con l’ex Amici Briga (“Un po’ come la vita”) e quello tra i giovanissimi Shade e Federica Carta (“Senza farlo apposta”), anche lei in arrivo dal talent di Maria De Filippi che porta a casa cinque presenze in gara aggiungendo anche Irama (“La ragazza con il cuore di latta”), svelato già nella prima puntata, ed Enrico Nigiotti (“Nonno Hollywood”), quest’ultimo poi anche a X Factor. 

Dopo il tormentone estivo “Non ti dico no” in Riviera arrivano i Boom Da Bash (“Per un milione”). Gli amanti del rap, già felici per l’arrivo in gara di Shade-Briga-Ghemon, possono festeggiare la presenza a sorpresa di Achille Lauro (“Rolls-Royce”). Lo sguardo alla musica indie, iniziato con Zen Circus e Motta, continua con l’annuncio in gara degli Ex-Otago (“Solo una canzone”). Dopo cinque anni torna in gara Francesco Renga (“Aspetto che torni”), sesta partecipazione per Arisa (“Mi sento bene”), Daniele Silvestri porterà il cantautorato impegnato all’Ariston (“Argento vivo”) e per finire i Negrita (“I ragazzi stanno bene”).

Ecco quindi la lista completa dei ventiquattro big in gara annunciata durante le due serate da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi:

1) Francesco Renga con “Aspetto che torni”
2) Patty Pravo con Briga con “Un po’ come la vita”
3) Nino D’Angelo con Livio Cori “Un’altra luce”
4) Daniele Silvestri con “Argento vivo”
5) Negrita con “I ragazzi stanno bene”
6) Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood”
7) Boomdabash con “Per un milione”
8) Achille Lauro con “Rolls Royce”
9) Arisa con “Mi sento bene”
10) Ex-Otago con “Solo una canzone”
11) Federica Carta e Shade con “Senza farlo apposta”
12) Paola Turci con “L’ultimo ostacolo”
13) Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti da me”
14) Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte”
15) Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”
16) Zen Circus con “L’amore è una dittatura”
17) Irama con “La ragazza col cuore di latta”
18) Ultimo con “I tuoi particolari”
19) Nek con “Mi farò trovare pronto”
20) Motta con “Dov’è l’Italia”
21) Il Volo con “Musica che resta”
22) Ghemon con “Rose viola”
23) Einar (canzone da definire)
24) Mahmood (canzone da definire)

Sanremo giovani, Mahmood è il vincitore della seconda serata. Ecco il cast completo di Sanremo 2019
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione